Semifreddo di crema tiramisù con crumble al caffè e caramello
SEMIFREDDO DI CREMA TIRAMISU’ CON CRUMBLE AL CAFFE’ E CARAMELLO SALATO
PER LA CREMA DI TIRAMISÙ:
250 GR MASCARPONE
250 ML PANNA FRESCA LIQUIDA
100 ML LATTE CONDENSATO
2 TUORLI
60 ML CAFFÈ
CACAO AMARO
PER PASTORIZZARE I TUORLI:
70 GR ZUCCHERO
30 ML ACQUA
PER IL CRUMBLE:
2 CUCCHIAI FARINA
1 CUCCHIAIO ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO CACAO
1 CUCCHIAIO CAFFÈ SOLUBILE
1 PIZZICO SALE
40 GR BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE
PER IL CARAMELLO SALATO:
130 GR ZUCCHERO
100 GR PANNA
65 GR BURRO
5 GR SALE
PER GUARNIRE:
FRAGOLINE O UVA SPINA
Per preparare il semifreddo di crema tiramisù con crumble al caffè e caramello salato per prima cosa abbiamo preparato il caramello salato, facendo sciogliere lo zucchero a fuoco lento in un pentolino. Quando è stato liquido ci abbiamo aggiunto prima il burro e poi la panna. Abbiamo lasciato addensare e filtrato da eventuali grumi. Poi lo abbiamo fatto freddare in frigorifero per circa un’ora.
A questo punto abbiamo preparato la crema. In un pentolino abbiamo sciolto lo zucchero con l’acqua girando sempre per ottenere uno sciroppo, che abbiamo versato a filo nelle uova montate, continuando a montare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo composto abbiamo aggiunto sempre con le fruste il mascarpone e il latte condensato.
Quando la crema è stata ben omogenea l’abbiamo versata in stampini di silicone che abbiamo messa in freezer per almeno 4 ore.
Infine abbiamo preparato il crumble mescolando con le mani il burro con gli altri ingredienti in una ciotola. Poi abbiamo steso il composto sbriciolato grossolanamente in una teglia rivestita di carta forno e cotto a 180° per circa 10 minuti.
Quando tutti gli elementi sono stati pronti abbiamo messo il semifreddo in una coppa e lo abbiamo guarnito con il crumble e con il caramello salato.
8 Novembre 2024