Per la pasta brisée

500 g di farina

250 g di burro

1 uovo

80 g di acqua

8 g di sale fino

Procedimento

Disporre la farina e il burro a pezzetti sulla spianatoia e sabbiare, cioè ridurre ad una consistenza sabbiosa, si fa con le mani impastando il burro come a volerlo sbriciolare tra i palmi.

Aggiungere l’uovo continuando ad impastare, l’acqua e il sale. Amalgamare velocemente il burro si scalda facilmente e tende ad “ appiccicare” e stendere la pasta ottenuta con il mattarello tra due fogli di carta forno. Riporre in frigo a rassodare per mezz’ora. Rivestire con la pasta uno stampo da torta di 25 cm di diametro, tenendo da parte ¼ della pasta per le decorazioni finali. Bucherellarlo sul fondo in più punti con una forchetta.

 

Per il ripieno

200 g di gorgonzola piccante

150 g di stracchino

200 g di besciamella

50 g di grissini

2-3 pere abate non troppo mature

2 cucchiai di miele

1 tuorlo d’uovo

 

PROCEDIMENTO

Ammorbidire e amalgamare il gorgonzola con lo stracchino e la besciamella, creando un composto omogeneo. Cospargere il fondo della pasta brisée con i grissini sminuzzati. Stendere uno strato di pere tagliate a fettine molto sottili. Ricoprire con i formaggi. Stendere un secondo strato di fettine di pere e irrorare con il miele. Ricoprire con il rimanente composto di formaggi. Con la pasta brisée avanzata ritagliare  4 o 5 triangoli di altezza pari al raggio della teglia. Posizionarli a raggiera sulla torta. Riempire gli spazi vuoti con fettine di pera e spennellare la superficie della torta  con un tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocere in forno a 180 °C per 40 muniti circa.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

19 Ottobre 2017