Quel che passa il convento – 10 febbraio 2021
RICETTA DI DON DOMENICO: FRITTELLE DI RUCOLA DI SUOR CLEMENTINA
INGREDIENTI
5 albumi (150 gr)
200 gr rucola
80 gr farina d’avena
Sale e Pepe
Olio Extra Vergine d’Oliva
Carote tagliate a bastoncini
PROCEDIMENTO
Mettete le foglie di rucola in una pentola. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere finché non saranno appassite. Una volta fredde, strizzate per bene e tritate.
Unire gli albumi battuti a neve non troppo ferma con farina d’avena, rucola, sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate un mestolo per volta in una padella ben calda e cuocete circa 1 minuto il primo lato, finché non appariranno delle bollicine in superficie. Girate e cuocete anche l’altro lato.
Impiattate ed unite con le carote tagliate finemente, condite con sale e olio.
1. RAVIOLI DI PASTA FRESCA ALLA CARBONARA
INGREDIENTI
Per la Pasta:
100 gr farina 00
100 gr semola
2 uova
Per il ripieno:
200 gr ricotta
Pecorino Grattugiato
Albumi
1 Tuorlo per ciascun raviolo
Per il Condimento:
Guanciale
Pecorino Grattugiato
PROCEDIMENTO
Realizzare l’impasto nel solito modo, unendo la semola alla farina e alle uova. Stendere la pasta. Tagliarla con un coppapasta quadrato.
Fare il ripieno unendo la ricotta con i tuorli e il pecorino e amalgamando in una ciotola appoggiata su una pentola con l’acqua bollente. Mettere il ripieno in una sac a poche; disporne un po’ su ciascun quadrato a forma di cerchietto, lasciando uno spazio vuoto in cui si andrà ad adagiare delicatamente un tuorlo d’uovo. Chiudere con un altro quadrato di pasta sigillando bene i bordi con una forchetta. Cuocere in acqua bollente e salata e condire in una padella dove si sarà sciolto per bene il guanciale tagliato a tocchetti. Completare con abbondante pecorino.
2. TORTINA RUSTICA PRAGHESE
INGREDIENTI
Due rotoli di pasta sfoglia
2 Zucchine
Mezzo Porro
10 fette spesse di Prosciutto Praga
200 gr provola affumicata
Semini di sesamo per decorare
PROCEDIMENTO
Tagliare il porro molto finemente e le zucchine a julienne. Foderare una leccarda con una delle due sfoglie. Farcire la prima sfoglia con tutti gli ingredienti stesi accuratamente, poi coprire con l’altra sfoglia, e completare coi semi di sesamo. Infornare a 180° per circa 30 minuti.
3. GANACHE DI CIOCCOLATO BIANCO AL PROSECCO
INGREDIENTI
300 gr Cioccolato bianco
200 ml Panna
50 ml Prosecco (o Spumante dolce o champagne)
Un pezzo di Sfoglia già cotta
Scaglie di Mandorle
Granella di Noci
Lingue di Gatto
PROCEDIMENTO
Fare la ganache riscaldando in un pentolino la panna. Quando sfiora il bollore togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco tritato. Amalgamare e far intiepidire. Aggiunger a questo punto il prosecco e amalgamare. Disporre in ciascuna coppa da cocktail un po’ di pasta sfoglia sbriciolata e le scaglie di mandorla. Versare la ganache fredda, decorare con la granella e le lingue di gatto.
PENSIERO DON DOMENICO DEBORA LANINI 10 FEBBRAIO 2021
LE SOFFERENZE PORTERANNO ALL’AMORE VERO
“Ci sono affanni per tutti, i più felici non sono che i meno infelici; la cosa più saggia e più semplice in tutto questo è di rassegnarsi alla volontà di Dio e di prepararsi in anticipo a portare la propria croce il più coraggiosamente possibile. L’amore però vincerà su tutto”
SANTI ZELIE E LOUIS MARTIN
10 Febbraio 2021