Quel che passa il convento – 10 marzo 2021
RICETTA DI DON DOMENICO: CROSTATA RUSTICA DEI FRATI CAPPUCCINI
INGREDIENTI
Per la sfoglia:
200 gr Farina integrale
80 gr Olio Extra Vergine d’Oliva
70 gr Acqua fredda
Per il ripieno:
300 gr Agretti puliti
Olio Extra Vergine d’Oliva
Sale
250 gr Ricotta di pecora fresca
2 cucchiai Parmigiano Reggiano
Noce moscata
2 uova
1 tazzina Latte
PROCEDIMENTO
Versate la farina con il sale in una ciotola ampia, aggiungete l’olio e cominciate ad amalgamare. Aggiungete l’acqua gelata poco per volta e impastate velocemente con le mani quel tanto che basta a creare una palla.
Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno un’ora.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Cuocete gli agretti in padella con un filo d’olio aggiungendo un pochino di acqua per circa 5-7 minuti.
Tritateli e mescolateli alla ricotta ben scolata. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e la noce moscata, salate e pepate. Alla fine, aggiungete anche le due uova sbattute.
Togliete la sfoglia dal frigo e stendetela. Ungete una teglia a cerniera, spolveratela di farina e ricopritela con la sfoglia. Bucherellate e riempite con il composto di agretti e ricotta, poi richiudete la sfoglia sui bordi. Dalla pasta avanzata ricavate delle strisce per decorare la superficie della crostata, poi spennellatele con il latte.
Cuocete a 190° per circa 25 minuti.
- CHIAPATI
INGREDIENTI
300 gr Farina semi-integrale
Acqua
PROCEDIMENTO
Impastare velocemente, formare delle palline di circa 30 gr, stendere con il matterello per poi cuocere in padella antiaderente fino a che non l’impasto non si gonfi al centro.
- TROFIE AL BASILICO E MANDORLE
INGREDIENTI
Per la Pasta:
300 gr Farina di grano duro
2 cucchiai Olio Extra Vergine d’Oliva
Acqua
Per il Condimento:
3 mazzetti Basilico
Olio Extra Vergine d’Oliva
Uno spicchio d’Aglio
100 gr Grana Padano
Sale grosso
Mandorle a scaglie
PROCEDIMENTO
Porre la farina su di una spianatoia ed iniziare ad impastare aggiungendo l’olio e l’acqua fino a che non risulti un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare l’impasto per trenta minuti a temperatura ambiente, dopo di che tagliare delle strisce lunghe tre centimetri. Passare ogni striscia tra le mani sfregandola fino ad ottenere la tipica trofia, (altro metodo è strappare un poco di impasto e lascialo scivolare sul dorso della mano). Per il condimento, mondare il basilico, mettere nel frullatore o in un mortaio, aggiungere il sale grosso le mandorle pelate il Grana Padano ed infine l’olio, lentamente fino ad ottenere una salsa cremosa. A questo punto cuocere le trofie in abbondante acqua salata e saltare in padella a fiamma spenta con la salsa al pesto e mandorle. Servire cospargendo il piatto con una manciata di mandorle tritate grossolanamente.
- MOUSSE DI RICOTTA, COULIS DI FRUTTI DI BOSCO, CON CRUMBLE ALLA NOCCIOLA
INGREDIENTI
150 gr Ricotta
50 ml Panna
2 cucchiai Miele
Sale
1 Arancia non trattata
Per la Coulis ai Frutti di Bosco:
200 gr Frutti di Bosco
50 gr Zucchero a velo
Succo di un Limone
Per il Crumble:
100 gr Burro
100 gr Farina di Nocciole tonde gentile piemontese
100 gr Farina senza glutine
100 gr Zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Con una frusta elettrica mescolare energicamente la ricotta con il miele, un pizzico di sale, la panna e la buccia di un’arancia grattugiata. Montare fino a che non si otterrà una mousse cremosa, lasciare riposare in frigo per un’ora. In un pentolino versare i frutti di bosco, il succo di un limone, lo zucchero, cuocere per 5 minuti. Quando il composto si sarà intiepidito, versare in una ciotola e porre in frigo. Frullare le nocciole grossolanamente, aggiungere tutti gli ingredienti e impastare velocemente; si otterrà un composto piuttosto sabbioso, versare con le mani su di una placca da forno coperta con foglio di carta da forno. Cuocere in forno già caldo ad una temperatura di 180° per 15 minuti, dopo di che spezzettare con l’aiuto di una spatola e finire la cottura per altri 10 minuti. Servire la mousse di ricotta su base di crumble e frutti di bosco.
PENSIERO DON DOMENICO CATERINA PETROSINO 10 MARZO 2021
CACCIATE L’IRA DAI VOSTRI CUORI
“Considera quanto è spaventoso un uomo infiammato dall’ira. Corruga la fronte, ha la faccia pallida, le narici frementi, gli occhi torvi, le labbra livide, digrigna i denti e ha i pugni stretti pronti a colpire. Un uomo così ridotto altro non sembra che una belva feroce… Preghiamo Cristo Gesù che estirpi dal nostro cuore il vizio dell’ira, che infonda nel nostro spirito la tranquillità e giungere così a lui che è la nostra pace.”
S.Antonio di Padova
10 Marzo 2021