Quel che passa il convento – 24 febbraio 2021
RICETTA DI DON DOMENICO: TORTA DI NONNO COSIMO
INGREDIENTI
3 Uova
1 Tuorlo
150 gr Zucchero
Sale
100 gr ricotta
1 arancia
60 gr olio extra vergine d’oliva
300 gr farina
1 bustina lievito per dolci
Granella di noci
Per la glassa:
1 albume
150 gr zucchero a velo
Gherigli di noci per guarnire
PROCEDIMENTO
Montate benissimo le 3 uova e il tuorlo con lo zucchero e il sale. Lavate e asciugate l’arancia. Tagliatela a pezzi e frullatela. Aggiungete l’arancia frullata all’impasto, poi unite la ricotta e l’olio a filo. Unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate. Aggiungete la granella di noci al composto e poi versatelo in uno stampo a cerniera oliato e infarinato. Infornate a 180° per 30 minuti. Quando la torta sarà fredda rivestita con una glassa realizzata con l’albume montato e lo zucchero a velo e guarnite con i gherigli di noci. Lasciate rassodare la glassa prima di servire.
- GNOCCHETTI CON CECI E VONGOLE
INGREDIENTI
Per gli Gnocchetti (per due persone):
300 gr Semola di Grano duro rimacinata
150 ml Acqua tiepida
1 pizzico Sale
Per il Condimento:
200 gr Ceci lessati
500 gr Vongole fresche o 250 gr surgelate
1 spicchio d’Aglio
Sale
Prezzemolo
Peperoncino
PROCEDIMENTO
Mettere la semola in una ciotola e versarvi l’acqua e impastare con le mani.
Formare dei rotolini più sottili e tagliare a tocchetti di 1 cm.
Soffriggere in una pentola lo spicchio d’aglio, il prezzemolo e il peperoncino. Aggiungere le vongole, far cuocere un pochino e aggiungere i ceci, di cui una parte in precedenza frullati. Aggiungere circa un litro di acqua e appena arriva a bollore aggiungere un po’ di sale e gli gnocchetti. Far bollire per 5 minuti.
- UOVA SODE FARCITE
INGREDIENTI
3 Uova sode
160 gr Tonno sott’olio
Sale
Pangrattato
2 Uova per la panatura
Olio per friggere
PROCEDIMENTO
Dividere in due le uova sode, prendere il rosso e unirlo al tonno, aggiustare di sale. Con questo impasto riempire le uova, passarle nell’uovo sbattuto e nel pangrattato (eventualmente si può fare una doppia panatura). Friggere in olio caldo.
- INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO
INGREDIENTI
6 fette Prosciutto cotto tagliato spesso
1 Mozzarella
1 Cipolla
Salsa di Pomodoro
Olio Extra Vergine d’Oliva
Sale
PROCEDIEMENTO
Tagliare la cipolla sottile e soffriggerla in olio, unire la salsa di pomodoro ed aggiustare di sale. Prendere le fette di prosciutto inserire un pezzetto di mozzarella, arrotolare e mettere nel sugo. Far insaporire e spegnere il fuoco.
PENSIERO DON DOMENICO CARLA PENTASSUGLIO 24 FEBBRAIO 2021
METTETE OGNI AMORE NELLE PICCOLE COSE
“Dobbiamo crescere nell’amore, e per farlo dobbiamo continuare ad amare e amare e a dare e dare finché non ci fa male – come ha fatto Gesù. Fare cose ordinarie con straordinario amore: piccole cose, come assistere i malati e i senzatetto, chi è solo o non è stato desiderato, lavare e pulire per loro “
- TERESA DI CALCUTTA
24 Febbraio 2021