Quel che passa il convento, 24 marzo 2021
RICETTA DI DON DOMENICO: LATTE DOLCE FRITTO
INGREDIENTI
500 ml Latte
50 gr Zucchero
60 gr Farina 00
2 Tuorli
Un Uovo intero
Scorza di mezzo Limone
Olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO
Scaldate il latte con la farina ben amalgamata in un pentolino; a parte sbattete un uovo e due tuorli con lo zucchero e la scorza di mezzo limone grattugiata. Successivamente unite i due preparati e fate addensare la crema sul fuoco moderato per circa 15 minuti. Versatela in una teglia per farla freddare. Quando sarà soda tagliatela a losanghe e friggetele passandole negli albumi sbattuti e nel pangrattato.
- PANNA COTTA AL CAFFè E BISCOTTINI AL CARDAMOMO
INGREDIENTI
Per la panna cotta al caffè:
500 ml Panna da montare
80 gr chicchi di Caffè
50 gr Zucchero
6 gr Colla di pesce
Per i biscottini al cardamomo:
75 gr Farina di Riso
75 gr Farina 00
50 gr Zucchero
100 gr Burro
1 Tuorlo
1 cucchiaino Cardamomo
PROCEDIMENTO
Preparate i biscottini al cardamomo impastando la farina 00 con la farina di riso e il burro; unite lo zucchero, il cardamomo e un rosso d’uovo. Stendete la pasta ottenuta su un foglio di carta forno e ricavate dei biscottini della forma che più preferite. Cuocete a 170° per circa 15 minuti.
Preparate la panna cotta mettendo la sera prima dei chicchi di caffe in infusione nella panna. Fate scaldare a fuoco moderato la panna aromatizzata con dei fogli di colla di pesce; aggiungete lo zucchero.
Infine versate la panna cotta in dei bicchierini e lasciate rassodare completamente in frigo per un paio di ore.
Per fare la glassa, lavorate lo zucchero a velo con un po’ di cardamomo e dell’acqua. Potete usarla per spennellare i biscottini precedentemente preparati.
- SFORMATO DI CARCIOFO PATATE E BESCIAMELLA
INGREDIENTI
Per la Besciamella:
20 gr Burro
3 gr Sale
30 gr Farina 00
500 ml Latte
1 Uovo
30 gr Formaggio grattugiato
Per lo Sformato:
400 gr Patate
400 gr Carciofi
200 gr Provola
1 cucchiaio Olio Extra Vergine d’Oliva
Pangrattato
Semi di Sesamo
PROCEDIMENTO
Tagliate a fettine le patate e i carciofi; preparate la besciamella facendo sciogliere una noce di burro e unite la farina, un pizzico di sale e il latte; mescolate con cura e lasciate freddare leggermente. Unite un uovo per rendere più consistente la besciamella, e del formaggio grattugiato.
Sistemate le fettine di patate e carciofi in una teglia da forno alternando a strati la besciamella e la provola, salate e pepate. Chiudete con uno strato di besciamella, pangrattato e semi di sesamo.
- PATè DI GAMBI DI CARCIOFO
INGREDIENTI
50 gr Gambi di Carciofo
20 gr Formaggio grattuggiato
30 gr Mandorle
1 spicchio d’Aglio
4 cucchiai Olio Extra Vergine d’Oliva
1 pizzico Sale
1 ciuffo Maggiorana
PROCEDIMENTO
Pulite i gambi dei carciofi privandoli della buccia e dei filetti. Metteteli a crudo in un frullatore (se volete conservare più giorni il paté, cuoceteli in acqua bollente e salata) con olio e sale, frullate una prima volta; aggiungete le mandorle, la maggiorana, uno spicchio d’aglio e del formaggio grattugiato e frullate una seconda volta. Servite e se volete gustate su dei crostini.
- TORTA AL PASSITO CON AMARETTI E PESCHE
INGREDIENTI
2 Uova
1 bicchiere Zucchero
Mezzo bicchiere Passito di Pantelleria
Mezzo bicchiere Olio di Semi di Mais
2 bicchieri Farina
1 cucchiaio Uva Sultanina
1 bustina Lievito in polvere
4 Pesche gialle piccole
5 Amaretti
PROCEDIMENTO
Unite la farina allo zucchero, e aggiungete degli amaretti sbriciolati, l’uvetta, il passito di Pantelleria, l’olio di semi, le uova e il lievito. Mescolate per bene l’impasto e versatelo in uno stampo per torte. Infine inserite le fettine di pesca a spicchi e cuocete in forno ventilato a 180° per almeno 40 minuti.
PENSIERO DON DOMENICO SILVIA TAVELLA 24 MARZO 2021
SPERANZA E AMORE
“Alla vostra anima non manchi l’ancora della speranza in mezzo ai flutti delle tribolazioni. L’amore e il timore devono andare uniti”
- PIO DA PIETRELCINA
24 Marzo 2021