dal lunedì al venerdì ore 11.00

RICETTA DI DON DOMENICO: TORTA DI NONNO GUGLIELMO
INGREDIENTI
300 gr Farina di Riso
150 gr Zucchero
3 Uova
200 ml Acqua per il tè
1 bustina Té
Zenzero in polvere
1 bustina di Lievito per dolci

PROCEDIMENTO
Preparate il Té, filtrate e lasciate raffreddare.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e aggiungete la farina di riso, il té, lo zenzero e il lievito. Mettete il composto in uno stampo ricoperto di carta forno.
Cuocete a 180° per 30 minuti circa.

1. SCIALATELLI AI FRUTTI DI MARE
INGREDIENTI
Per la Pasta:
250 gr Farina di Grano duro
100 ml Latte
1 Uovo
10 ml Olio Extra Vergine d’Oliva
30 gr di Parmigiano o Pecorino
Un pizzico Sale

Condimento:
300 gr Vongole
300 gr Cozze
10 Pomodorini
2 spicchi d’Aglio
Prezzemolo

PROCEDIMENTO
Per fare gli scialatielli: mettere la farina a fontana sulla spianatoia, inserire l’uovo, il formaggio, il sale, l’olio ed il latte a filo. Ottenuto un impasto liscio metterlo a riposare per 30 minuti circa. Dividere la pasta in due panetti, stendere con il matterello creando un rettangolo di 5 mm di spessore per 12 cm di lunghezza. Con un coltello liscio tagliare le strisce di pasta. Per il condimento condimento far spurgare le vongole con acqua e sale per qualche ora, pulire e lavare bene le cozze. Mettere in un tegame ampio olio ed aglio, appena soffritto calare i frutti di mare, coprendo con un coperchio e facendo cuocere a fuoco vivace fino all’apertura dei gusci. In una padella larga soffriggere l’aglio nell’olio, unendo i pomodorini lavati e tagliati; poi aggiungere le cozze e le vongole con e senza guscio con la loro acqua filtrata. Amalgamare il tutto per qualche minuto. Aggiungiere gli scialatielli al dente, mantecare il tutto e spolverare con prezzemolo tritato.

2. PETTO DI POLLO CON CIPOLLE CARAMELLATE AL VINO ROSSO
INGREDIENTI
500 gr di Pollo a fette
Farina
Olio Extra Vergine D’Oliva
Sale
1 bicchiere di Vino rosso
300 gr di Cipolle di Tropea
3 cucchiai di Zucchero di canna
125 gr di acqua

PROCEDIMENTO
Pulire le cipolle e affettarle finemente con la mandolina; versare le cipolle in una pentola con lo zucchero, farle amalgamare, aggiungere l’acqua e cuocere finché non saranno caramellate. Infarinare i petti di pollo, farli rosolare nell’olio caldo, aggiungere la cipolla caramellata e sfumare con il vino rosso. Aggiustare di sale, lasciare cuocere per una decina di minuti.

3. BRACIOLA AL SUGO ALLA NAPOLETANA
INGREDIENTI
400 gr Fettine di Manzo
Sale e Pepe
Basilico
30 gr Pinoli
30 gr Uva sultanina
Prezzemolo
1 spicchio d’Aglio
60 gr Pecorino grattugiato
1 Cipolla
Mezzo bicchiere Vino bianco
1 Passata di Pomodoro
Olio Extra Vergine d’Oliva

PROCEDIMENTO
Preparare il trito di aglio, prezzemolo, pinoli e uvetta; appiattire le fettine di carne. Salarle, peparle e farcire con il trito; coprire con il pecorino grattugiato e arrotolare le fettine; chiuderle con degli stecchini. Far soffriggere in una pentola alta la cipolla tritata con l’olio. Aggiungere le braciole e farle rosolare. Sfumare poi con il vino. Una volta evaporato l’alcool aggiungere la passata e il basilico, fare cuocere per un paio di ore a fuoco basso.

4. GRAFFE
500 gr Patate
500 gr Farina 00
90 gr Burro
2 cucchiai Zucchero
1 Lievito di Birra
2 Uova
1 pizzico Sale
Scorza di Limone edibile
Olio di Semi di Arachide
200 gr Zucchero per finire

PROCEDIMENTO
Lessare le patate. Mettere in una ciotola la farina, le uova, il burro morbido, il lievito, 2 cucchiai di zucchero, scorza grattugiata di limone,1 pizzico di sale e le patate schiacciate ancora calde. Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio. Mettere l’impasto a lievitare, coperto, per circa 2 ore. Una volta lievitato l’impasto fare dei filoncini e formare delle ciambelle ad x. Lasciare lievitare ancora per 30 minuti per poi friggere in olio caldo. Scolarle su carta assorbente e passarle ancora calde nello zucchero semolato.

PENSIERO DON DOMENICO

SEGUITE LE PAROLE DEL MAESTRO

“Colui che vuole restare solo senza il sostegno di un maestro e di una guida, è come un albero solo e senza padrone in un campo, i cui frutti, per quanto abbondanti, verranno colti dai passanti e non giungeranno quindi alla maturità”

S. GIOVANNI DELLA CROCE

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

4 Marzo 2021