RICETTA DI DON DOMENICO: VELLUTATA DI SEDANO DI ZIA ASSUNTINA
INGREDIENTI
250 gr Sedano
130 gr Patate
Sale
Peperoncino
Olio Extra Vergine d’Oliva
Uno spicchio d’Aglio

PROCEDIMENTO
Innanzitutto lavare e pulire bene il sedano, togliendo anche fili delle coste più grosse. Tagliatelo a pezzetti, foglie comprese. Tagliate le patate già bollite a tocchetti. Fate soffriggere aglio e peperoncino con un po’ d’olio in una pentola, quindi unite le patate e fatele insaporire brevemente. Aggiungete anche il sedano, coprite con acqua, salate e fate cuocere finché il sedano non sarà morbido, quindi frullate tutto fino ad ottenere un crema liscia. Servitela ben calda.

1. PASTA FRESCA DI ROSE ROSES AI QUATTRO FORMAGGI
INGREDIENTI
200 gr Farina
2 Barbabietole bollite
2 Uova
50 gr Mascarpone
50 gr Formaggio Brie
50 gr Gorgonzola
Burro
Salvia
Parmigiano Grattugiato

PROCEDIMENTO
Frullare la barbabietola bollita con le uova. Aggiungere la farina (meglio quella 00 per un impasto più morbido) fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Stendere la pasta a mano o con la macchinetta in una sfoglia abbastanza sottile. Tagliare delle strisce dai bordi ondulati.
Realizzare il ripieno mescolando in una ciotola il mascarpone con il Brie e il Gorgonzola tagliati a pezzetti e con il parmigiano grattugiato. Tagliare le strisce in pezzi di circa 15 cm. Con l’aiuto di una sac a poche farcire disponendo il ripieno al centro per lungo. Ripiegare la striscia facendo aderire i due bordi ondulati (aiutarsi con un po’ d’acqua per sigillare bene e con un legnetto per eliminare l’aria in eccesso). Arrotolare infine le strisce dando la forma del fiore. Cuocere le rose in acqua bollente e salata e condire con burro e salvia.

2. ZUCCOTTO DI PANDORO
INGREDIENTI
1 Pandoro
250 gr Mascarpone
100 gr Granella di Nocciole
Un vasetto Crema di Pistacchio
Scaglie di Cioccolato Fondente
Biscotti tipo Pavesini
1 Cappuccino
1 bicchierino Caffè tipo Borghetti
Cioccolato fondente e granella di nocciole per guarnire

PROCEDIEMENTO
Tagliare il pandoro a fette orizzontali. Foderare l’interno di una coppa capiente con le fette di pandoro, farcire con mascarpone, granella di nocciole, crema di pistacchio, scaglie di cioccolato fondente, e intervallare con i biscotti imbevuti leggermente nel cappuccino aromatizzato al caffè tipo borghetti.
Poi lasciare in frigo per almeno un paio di ore a rassodare.
Quando sarà ben sodo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e versarlo sul dolce. Completare con granella di nocciole.

PENSIERO DON DOMENICO

L’IMPORTANZA DELL’AMOREVOLEZZA

“Mostrate amorevolezza nei confronti di tutti, soprattutto dei giovani; l’amorevolezza favorisce la confidenza, infonde sicurezza interiore, suggerisce stima e sostiene la voglia di impegnarsi e lo sforzo di superare le difficoltà.”

SAN GIOVANNI BOSCO

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

9 Febbraio 2021