Martedì in seconda serata

Nella seconda puntata di Retroscena Memory in onda martedì 19 giugno in seconda serata su Tv2000 un viaggio senza precedenti che spiazzerà e inquieterà restituendo un affresco di un’Italia affranta e dolente, di quelli che solo il teatro con una sintesi mirabile e profonda sa dare. Grazie a “Ritratto di una Nazione”, una cavalcata teatrale seguita al Teatro Argentina di Roma, Retroscena racconterà la realtà rispetto allo “spirito utopico” del primo articolo della Costituzione.

Partendo dall’articolo 1 della Costituzione si affronta e viviseziona un argomento potente e attuale, complesso e sfaccettato come il lavoro.

Un viaggio dalla Puglia alla Sicilia, dagli operai dell’Ilva ai braccianti nelle campagne, ai “rescue swimmers”, i sommozzatori specializzati nel tuffarsi e salvare le vite dei naufraghi. Protagonisti il direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi, fautore del progetto insieme a Fabrizio Arcuri, e Maddalena Crippa a cui è affidato il prologo di apertura “Risultato da lavoro” del premio Nobel per la Letteratura 2004 Elfriede Jelinek, e che in un’accorata intervista con Michele Sciancalepore parla di necessità di dignità della persona applaudendo ai reiterati interventi di papa Francesco in tal senso.

E poi l’intenso incontro con Davide Enia che, con “Scene dalla frontiera”, regala uno di quei momenti che rendono il teatro indispensabile comunicando una sintesi mirabile di verità e vita, e con Alessandro Leogrande e il suo “Pane all’acquasale” che racconta tre storie di sfruttamento e umiliazione, tra nuovi e vecchi schiavi.

In chiusura la consueta creazione artistica della ‘sand artist’ Gabriella Compagnone.

 

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì su TV2000, canale 146 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

11 Giugno 2018

  •  

  • Il libro di Retroscena