Martedì in seconda serata

Lorella Cuccarini e Giovanni Scifoni ospiti di Retroscena in occasione di Aggiungi un posto a tavola di cui sono i brillanti protagonisti. La puntata di Retroscena – I segreti del teatro, è infatti interamente dedicata alla commedia musicale, scritta da Garinei & Giovannini con Iaia Fiastri, che quest’anno festeggia i cinquanta anni rinnovando il suo fortunatissimo patto col pubblico attraverso la capacità di divertire e far riflettere sull’importanza dell’accoglienza e della valorizzazione delle differenze.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Ad aprire la nuova puntata sono il sorriso e il talento di Lorella Cuccarini e Giovanni Scifoni che ci accompagnano alla scoperta dell’ottava edizione della commedia musicale Aggiungi un posto a tavola, di cui sono i protagonisti, che quest’anno compie i suoi primi cinquant’anni. Alle due star ospiti di Retroscena il compito di raccogliere l’eredità lasciata da attori come Johnny Dorelli, Alida Chelli, Giulio Scarpati e Bice Valori che il pubblico di tre generazioni ha imparato ad apprezzare e amare. Scritta da Garinei & Giovannini con Iaia Fiastri e le musiche del maestro Armando Trovajoli, questa favola musicale vede Giovanni Scifoni nel ruolo dell’ironico e risoluto Don Silvestro, scelto da Dio per salvare l’umanità dal secondo diluvio universale, mentre Lorella Cuccarini è la special guest dello spettacolo col personaggio della vivace Consolazione, la seduttrice che fa cadere ai suoi piedi tutti gli uomini e che cambierà scoprendo l’amore. Al pubblico, assieme a un ricco e brillante cast di attori e ballerini, Cuccarini e Scifoni consegnano due ore e mezza di risate, grazia e brani celeberrimi che fanno cantare tutti, ma anche la riflessione sull’importanza di accogliere e amare l’altro da sé senza giudicare, sul ruolo della condivisione con il prossimo e dell’aiuto nelle difficoltà, valori sempre attuali di cui l’umanità spesso sembra dimenticarsi. Lo spettacolo si chiude infatti – al suono del celebre canto che dà il titolo alla commedia – con una tavolata che vede tutti i protagonisti in festa e una colomba bianca che atterra su una sedia vuota, che simboleggia Dio che si unisce idealmente ai commensali, ma è anche un segno di rinascita, fratellanza e pace. “L’accoglienza è sempre stata parte della mia vita: come essere umano e come artista avverto proprio il bisogno di avvicinarmi agli altri e di parlare con la gente” rivela Lorella Cuccarini a Retroscena.

Al termine della puntata non possono mancare due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

28 Marzo 2024

  •  

  • Il libro di Retroscena