Simone Cristicchi e Michele Mirabella
Simone Cristicchi e Michele Mirabella sono gli ospiti della nuova puntata di Retroscena – I segreti del teatro il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 4 febbraio in seconda serata su TV2000. L’attore e cantante è in scena con il suo Franciscus – il folle che parlava agli uccelli – dedicato alla figura immortale del Santo di Assisi che otto secoli fa predicava la povertà e l’armonia col creato, mentre l’amato professore e conduttore tv è sul palco con È intelligente ma non si applica, un viaggio tra aneddoti, incontri e ricordi di teatro.
Ad aprire la puntata è Simone Cristicchi che, alla vigilia del suo ritorno sul palco del Festival di Sanremo a diciotto anni dalla vittoria, ci porta alla scoperta del suo nuovo spettacolo teatrale Franciscus – il folle che parlava agli uccelli dedicato al Santo che da ottocento anni non smette di far parlare di sé: Francesco di Assisi. Lo spettacolo, che vede Cristicchi solo in scena, ci conduce attraverso riflessioni, domande e canzoni inedite – composte con la cantautrice Amara – a conoscere meglio quello che è stato prima di tutto un uomo in crisi, lacerato dai dubbi, i cui temi universali diventano ancora più urgenti e vividi nella società in cui viviamo: il rispetto della natura, l’incontro con l’altro, la povertà intesa come eliminazione del superfluo che inquina la nostra vita, la ricerca della perfetta letizia, ovvero la scintilla che accende la speranza. “Francesco è dentro ognuno di noi, lui ci ha messo un seme dentro e sta a noi poi farlo germogliare per cambiare davvero le cose” dice Cristicchi.
Nella seconda parte telecamere puntate su Michele Mirabella, protagonista dello spettacolo italiano come regista, attore e conduttore tv, che torna sul palcoscenico con È intelligente ma non si applica, un viaggio tra narrazione, avanspettacolo, improvvisazione e intrattenimento musicale. Sul palco una sedia, un leggio e un angolo attrezzato per due musicisti che accompagnano il protagonista nel suo percorso attraverso i ricordi di una vita tutta spesa sulle cattedre universitarie e poi dietro e davanti le quinte teatrali. Uno spaccato della vita e della carriera di Mirabella nel quale non mancano aneddoti sui grandi protagonisti dello spettacolo con i quali è entrato in contatto: Eduardo De Filippo – nella cui compagnia entra come comparsa recitante – Franco Enriquez, Giorgio Strehler, Alberto Sordi e Massimo Troisi. “Il titolo del mio spettacolo prende spunto da una frase che quasi tutti si sono sentiti dire nel periodo scolastico. Parto da lì per raccontare la mia vita nel modo in cui la confiderei a degli amici” rivela Mirabella.
A seguire, l’appuntamento con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per noi le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine la rubrica W il teatro, con i trailer teatrali degli appuntamenti della scena italiana selezionati da Retroscena.
Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata e in replica il giovedì (sempre in seconda serata) e la domenica alle 07.30. TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.
31 Gennaio 2025