Martedì in seconda serata

Enrico Brignano e l’omaggio ad Alberto Sordi della pluripremiata Compagnia Frosini/Timpano sono al centro della prima puntata di Retroscena – I segreti del teatro. Il programma di Michele Sciancalepore, per la diciassettesima stagione, rinnova il suo proposito di porsi come baluardo contro i mezzi di “distrazione di massa”, puntando le telecamere sui grandi protagonisti del panorama teatrale italiano e internazionale e sulle realtà artistiche più interessanti e innovative al di fuori dei cartelloni ufficiali.

 

 

Ad aprire la puntata è la comicità di Enrico Brignano, popolarissimo attore e showman che debutta al teatro Sistina di Roma con lo spettacolo I 7 re di Roma, scritto nel 1989 dal regista Luigi Magni e musicato dal premio Oscar Nicola Piovani. Lo show, vicino alla tradizione della commedia musicale all’italiana, rielabora in chiave contemporanea la leggenda dei fondatori di Roma a partire da una personale rilettura delle scene e dei contenuti. “Un omaggio, ma non una copia” la definisce il protagonista; un omaggio soprattutto a colui che rese celebre questa favola musicale 35 anni fa, l’indimenticabile Gigi Proietti, del quale Brignano è stato allievo nel suo storico Laboratorio Teatrale. “Non credo ci sia ancora un interprete capace di uguagliarlo. Io mi arrangio e faccio di tutto per sfiorare il mio maestro. Raccogliere la sua eredità è una sfida che faccio per i miei figli: voglio che sappiano che il loro padre ha affrontato spavaldo le sfide che la vita gli presentava” racconta a Retroscena.

Nella seconda parte, l’iconica figura di Alberto Sordi è al centro di Tanti Sordi – Polvere di Alberto scritto, diretto e interpretato (con Barbara Chichiarelli e Marco Cavalcoli) da Elvira Frosini e Daniele Timpano, coppia nella vita e nella scena contemporanea dal 2008. I quattro interpretano sul palcoscenico una compagnia che tenta invano, dopo una carriera nella drammaturgia contemporanea, di fare soldi (da qui il doppio senso romanesco “sòrdi”) con uno spettacolo su Albertone, abbracciando così il nazional popolare. Uno spettacolo che va letto tra le righe, nel quale nessuno degli attori scimmiotta Sordi ma ricrea le sue sonorità e le sue movenze con mimiche spesso frenetiche e dinoccolate. “L’urgenza è sempre quella di parlare di noi, del nostro Paese. Volevamo guardarci alle spalle per parlare dell’oggi. Sordi, con i suoi più di 160 film nell’arco di 70 anni, è una specie di caleidoscopio che rifrange tipologie di personaggi, di modalità, e ci permette di capire come è stata costruita la nostra identità nazionale” rivela Elvira Frosini.

Al termine della puntata l’appuntamento con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per noi le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, un nuovo appuntamento, la rubrica W il teatro, con i trailer teatrali degli appuntamenti della scena italiana selezionati da Retroscena.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata e in replica il giovedì (sempre in seconda serata) e la domenica alle 07.30. TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

16 Ottobre 2024

  •  

  • Il libro di Retroscena