Martedì in seconda serata

Violante Placido, Ninni Bruschetta e Woody Neri sono gli ospiti della nuova puntata di Retroscena, interamente dedicata al nuovo adattamento del romanzo capolavoro 1984 di George Orwell, uno dei libri più letti del Novecento che, con la sua profezia di un mondo controllato da un “Grande Fratello” – un’entità che tutto vede e tutto sa – mantiene intatta tutta la sua attualità sconvolgente. Questo e altro a Retroscena – I segreti del teatro.

Arriva a teatro il profetico romanzo di George Orwell 1984, il best seller scritto dall’autore inglese nel 1948 e da allora uno dei testi più letti e studiati dal Novecento fino ai giorni nostri. Ci accompagnano alla scoperta di questo nuovo adattamento, curato nella traduzione e regia da Giancarlo Nicoletti, i protagonisti Violante Placido, Ninni Bruschetta e Woody Neri che sottolineano l’estrema e drammatica attualità di una storia che si presta a essere una rappresentazione impietosa dei nostri giorni, segnati dall’invasione autorizzata della sfera privata, dalla nozione di verità oggettiva messa continuamente in discussione e dalle nuove “dittature” mediatiche e digitali. Insomma, incubi preconizzati settantasei anni fa ma comuni e concreti da più di un decennio. In scena, a metà fra il thriller spettacolare e la storia romantica, troviamo un gruppo di lettori che scopre un diario, scritto nel 1984, anno in cui il mondo, pressoché disumanizzato, è diviso in tre superstati dispotici in guerra fra loro. Uno di questi, l’Oceania, è governata dal Grande Fratello, un’entità indefinita che tutto vede e tutto sa attraverso telecamere che spiano nelle case; un potente Partito Unico dagli slogan ossimorici – la guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza – che rende praticamente impossibile ogni forma di ribellione. “La realizzazione dell’incubo profetizzato in 1984 è stata possibile perché ognuno di noi è il Grande Fratello dell’altro, siamo noi che ‘osserviamo e amiamo essere osservati’ attraverso i social e lo facciamo volontariamente” dice Woody Neri citando un celebre passaggio di Orwell. Gli fa eco Violante Placido: “La società ci vuole molto arrabbiati perché quando siamo incattiviti siamo facilmente manipolabili, pronti a sparare o a gettare odio sugli altri. Io, per salvarmi, cerco di aggrapparmi a tutto ciò che è umano e spirituale. Di coltivarlo e dargli un valore”.

   Al termine della puntata l’appuntamento con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per noi le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine un nuovo appuntamento, la rubrica W il teatro, con i trailer teatrali degli appuntamenti della scena italiana selezionati da Retroscena.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata e in replica il giovedì (sempre in seconda serata) e la domenica alle 07.30. TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

2 Dicembre 2024