Contro la tratta di uomini, donne e bambini
Papa Francesco: “Moderna schiavitù”
Il vicino di casa ristruttura l’appartamento e per voi i lavori diventano un inferno quotidiano? E’ successo a tutti. E chiedere di rispettare le regole condominiali è troppo spesso un miraggio. Oggi dunque, partendo da una lettera di una telespettatrice, a Siamo Noi ci occupiamo di condomini e della difficile convivenza fra inquilini. In studio l’avvocato civilista Barbara Fiorentino che ci darà i consigli giusti per risolvere un problema simile.
Le telecamere di Siamo Noi, subito dopo, si accendono sulla vita di un’attrice di soap. Anzi della soap italiana più nota e seguita: Un posto al Sole. In studio ci sarà Lucianna De Falco. Con maestria la giovane ragazza ischitana – cresciuta nel salone di bellezza della mamma – ha saputo calcare il palcoscenico con discrezione ed umiltà.
Nello spazio dedicato alla fede e alla spiritualità quest’oggi scopriremo una bella preghiera di San Giuseppe Moscati. A parlarcene in studio saranno Padre Vincenzo Sibilio, parroco della Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli e Antonio Cervo, un devoto del santo.
Alle 15.20 spazio all’attualità che oggi è dedicata ad un tema difficile: la tratta di esseri umani. Oggi si celebra la quarta giornata internazionale di preghiera contro la tratta voluta da Papa Francesco per ricordare il crimine che si perpetua contro uomini, donne e bambini vittime di ogni genere di soprusi, sopraffazioni e sfruttamento.
Ne parleremo con Suor Tina Ventimiglia delle Suore Francescane dei poveri che a Padova gestisce una casa di accoglienza per donne sfruttate, con la sociologa palermitana Giorgia Butera, presidente dell’associazione Mete onlus e con Irene Ciambezi, giornalista della Comunità Papa Giovanni XXIII che al tema dello sfruttamento sessuale della migranti in Italia ha dedicato un libro “Non siamo in vendita. Schiave adolescenti lungo la rotta libica. Storie di sopravvissute”. Ma non solo: ci collegheremo con Caserta dove opera Suor Rita Giarretta, fondatrice della comunità Casa Rut e in un servizio racconteremo il lavoro delle unità di strada a favore delle donne sfruttate nel mercato della prostituzione.
8 Febbraio 2018