dal lunedì al venerdì ore 15.15

Si può amare per tutta la vita anche se ci si è conosciuti giovanissimi, tra i banchi di scuola? Oggi a Siamo Noi, dalle 13.50, cercheremo di rispondere a questa domanda nella rubrica sulle fatiche e le bellezze della vita familiare con il nostro esperto: lui è Antonio Fatigati, teologo, diacono permanente della diocesi di Milano. In studio anche la storia d’amore di due sostenitori di questa possibilità: sono Diana Ronca e Claudio De Bartolomeis, musicisti, coppia nella vita e nel lavoro sin da quando erano adolescenti.

Dialogo interreligioso, educazione e fede: sono i temi fondamentali che risuonano nel libro “In viaggio verso Allah”, pubblicato dalle edizioni Paoline, e scritto da don Claudio Burgio, fondatore e presidente dell’Associazione Kayrós di Milano. Don Claudio racconta la storia di Monsef che ha vissuto per quasi cinque anni nella comunità di prima accoglienza del sacerdote. Poi, all’improvviso, il silenzio. Il 17 gennaio 2015 Monsef, insieme con l’amico Tarik, parte per un viaggio senza ritorno nell’inferno dell’estremismo islamico. A distanza di due anni, don Claudio scrive una lunga lettera e condivide con il lettore la sua personale riflessione sul fenomeno jihadista attuale.

Subito dopo con Don Maurizio Mirilli, parroco al Santissimo Sacramento di Roma continueremo il nostro viaggio alla scoperta del significato e del valore delle virtù teologali e cardinali. Oggi ci parlerà della Fortezza.

Alle 15.20 ricorderemo un evento tragico della nostra attualità: la tragedia della ThyssenKroup di quel rogo che nella notte fra il 5 e il 6 dicembre di dieci anni fa quando 7 operai rimasero uccisi nella fabbrica di Torino.  Furono investiti da una fuoriuscita di olio bollente in pressione che aveva preso fuoco. I loro nomi erano: Antonio Schiavone, Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Roberto Scola, Rosario Rodinò, Rocco Marzo, Bruno Santino.

In studio Mimmo Calopresti, regista che sulla tragedia di questi uomini ha realizzato un film “La Fabbrica dei tedeschi”,  Antonio Boccuzzi, sopravvissuto a quel rogo. Unico superstite d quel rogo e Sandro Simoncini, ingegnere e presidente di Sogeea, azienda specializzata nella sicurezza sui luoghi di lavoro.

24 Luglio 2018