dal lunedì al venerdì ore 15.15
ROMA Gabriella Facondo

Lunedì 25 novembre: VIOLENZA DI GENERE

Descrizione: il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’ultimo report del Ministero dell’Interno parla di 80 donne uccise in ambito familiare/affettivo nel periodo che va dall’1 gennaio 2024 al 27 ottobre 2024, 50 delle quali uccise per mano del partner o dell’ex partner. Una tragedia alla quale purtroppo non riusciamo a porre fine.

Ospiti: Lucia Esposito, giornalista e scrittrice; Anna Maria Casale, criminologa; Nadia Mucialini, psicoterapeuta; Silvia Cattafesta, Vicepresidente Libere Sinergie; Lella Costa, attrice e scrittrice; Gabriella Penno, curatrice “Com’eri vestita”

 

Martedì 26 novembre: DOLCI FORNO

Descrizione: è tempo di dolci nelle case italiane e così anche noi non ci faremo trovare impreparati. Assieme ai nostri ospiti vedremo i benefici di alcuni dolci e in qualche caso come siano essenziali per la prevenzione di malattie come obesità e diabete. Ma oltre ad una funzione salutista, i dolci e il forno hanno anche una valenza sociale come nel caso del progetto Opera Seme, un piccolo forno a conduzione familiare che ormai esporta prodotti anche all’estero.

Tra gli ospiti: Annalisa Giosuè, Cnr; don Giuseppe Venneri, Responsabile progetto Opera Seme della Caritas di Nardò – Gallipoli;

 

Mercoledì 27 novembre:  ANTIBIOTICORESISTENZA

Descrizione: in Italia il fenomeno della resistenza agli antibiotici rimane preoccupante, ma per alcuni patogeni si iniziano a cogliere alcuni segnali positivi frutto della crescente attenzione a questo tema. I livelli di antibioticoresistenza rimangono comunque alti, responsabili di oltre 10mila morti ogni anno.

Tra gli ospiti: Roberto Cauda, Malattie Infettive Università Cattolica del Sacro Cuore; Livio Pagano, professore di Ematologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Gimema; Simona Savini, Greenpeace Italia

 

Giovedì 28 novembre:  MIGRARE IN CASA

Descrizione: L’Italia si trova nel cuore di un hotspot climatico, un’area dove il

cambiamento climatico colpisce più duramente della media. Il consumo di suolo cresce senza sosta, mentre alluvioni, frane, tempeste, incendi e siccità devastano il territorio. In questo scenario, migliaia di persone sono costrette ad abbandonare casa e lavoro, in cerca di un luogo dove ricominciare. Sono i nuovi migranti climatici: italiani in fuga da fenomeni distruttivi ed eventi meteorologici estremi dovuti alla crisi climatica.

 

Tra gli ospiti: Virginia Della Sala, giornalista e scrittrice; Barbara Lastoria, ricercatrice Ispra; don Emanuele Casadio, Caritas Faenza.

 

Venerdì 29 novembre: SCIOPERO GENERALE

Descrizione: Cgil e Uil hanno proclamato lo stop di otto ore in tutti i settori, per l’intero turno di lavoro, con l’obiettivo di cambiare la manovra economica del governo Meloni. Dentro il macrotema della manovra, le organizzazioni dei lavoratori vanno nello specifico: criticano punto per punto l’operato dell’esecutivo, spiegano dove e perché non va bene. Ma ribadiscono anche il potere di proposta: Cgil e Uil lanciano la ricetta di cosa bisogna fare, per riportare il lavoro al centro e costruire un Paese che sia davvero a misura di lavoratrici, lavoratori, pensionati, giovani e precari, si spera sempre meno.

Tra gli ospiti: Sarina Biraghi, giornalista “Libero”; Angela Azzaro, giornalista.

22 Novembre 2024