dal lunedì al venerdì ore 15.15

Lunedì 30 dicembre: ARIA INQUINATA / EUSOLIDARITY (REPLICA)

Descrizione: apriremo in attualità con le polveri sottili e i rischi permanenti per la salute. Uno studio dell’ospedale Careggi di Firenze ha evidenziato come alti livelli di smog provochi una maggiore affluenza al pronto soccorso. Successivamente parleremo di Europa e di fondi di coesione legati a inclusione sociale e salute con una bella esperienza in quel di Palermo.

Ospiti: Fabrizio Bianchi, comitato scientifico Isde; Stefano Ciafani, presidente Legambiente; Francesco Porcelli, professore associato Economia Politica Università La Sapienza; Marco Tornambè, referente comunicazione Fesr Sicilia.

 

Martedì 31 dicembre: DIRITTO ALLA RIPARAZIONE / EUSOLIDARITY (REPLICA)

Descrizione: apriremo l’ultima puntata del 2024 con un focus sugli elettrodomestici esclusi dal diritto alla riparazione, la direttiva dell’UE entrata in vigore il 30 luglio. Successivamente toccherà ai progetti di coesione europei e in particolare quelli relativi ad istruzione e formazione. Parleremo dunque di abbandono scolastico e in particolare di un progetto nato in Sardegna che, insieme ai ragazzi di un liceo, promuove l’educazione scolastica.

Ospiti: Riccardo Quintili, direttore de Il Salvagente; Gianni Trippi, presidente Restarters Firenze; Simona De Luca,  Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud; Teresa Pedretti, project manager Irecoop.

 

Mercoledì 1° gennaio: DOLCI E PANE AL FORNO (REPLICA)

Descrizione: il nuovo anno si apre all’insegna dei dolci. Assieme ai nostri ospiti vedremo i benefici di alcuni dolci e come, alcuni, siano essenziali per la prevenzione di malattie come obesità e diabete. Ma oltre ad una funzione salutista, i dolci e il forno hanno anche una valenza sociale come nel caso del progetto Opera Seme, un piccolo forno a conduzione familiare che ormai esporta prodotti anche all’estero. Oltre ai dolci sarà trattato anche un altro alimento che non può mancare nelle tavole italiane: il pane.

Ospiti: don Giuseppe Venneri, Responsabile progetto Opera Seme della Caritas di Nardò Gallipoli; Francesco Siano, ricercatore Cnr; Fulvio Marino, scrittore.

 

Giovedì 2 gennaio: FRUTTA E VERDURA INSAPORI / EUSOLIDARITY (REPLICA)

Descrizione: partiremo da un sondaggio dell’Osservatorio Ismea-Agroter secondo cui il 40% delle sostanze nutritive è andato perduto dagli anni ’60 ad oggi, motivo per il quale frutta e verdura hanno un sapore meno intenso e meno allettante. Tra le cause c’è la produzione intensiva. Successivamente apriremo le porte di Euractiv e tratteremo i fondi di coesione relativi alla cultura e al turismo, dove sono stati destinati circa 10 miliardi di euro.

 

Ospiti: Luigi Lucini, professore associato di Biochimica all’Università Cattolica del Sacro Cuore; Flavia Barca, condirettore di Letture lente; Firmino Therisod, sindaco di Rhemes Notre Dame.

 

Venerdì 3 gennaio: TRUFFE SU WHATSAPP / EUSOLIDARITY (REPLICA)

Descrizione: apriremo la puntata con uno sguardo dedicato alle troppe truffe online che arrivano sui telefoni. Sono molte le truffe, alle volte anche meno elaborate, come le romance scam o l’inganno del cellulare perso e per cui vengono richiesti pagamenti immediati da malviventi che fanno credere alle vittime di essere figli o parenti che necessitano aiuto. La puntata poi proseguirà dando spazio al tema dei fondi di coesione europei e volgerà l’attenzione sui progetti dedicati al settore energetico.

Ospiti: Martina Di Nanni, commissario capo Polizia di Stato; Marco Dell’Aguzzo, giornalista di “Energia Oltre”; Marta Bucci, direttore generale Proxigas.

20 Dicembre 2024