dal lunedì al venerdì ore 15.15

Nella Penisola 6 milioni di persone vivono in aree gravemente inquinate ma le bonifiche sono ferme. Sono 42 i Siti di Interesse Nazionale (SIN) in attesa di bonifica, per una superficie di circa 170.000 ettari a terra e 78.000 ettari a mare, e 36.814 quelli di Interesse Regionale (SIR). Sono in molti casi aree produttive dove le mancate bonifiche vanno di pari passo con un processo di de-industrializzazione che produce solo degrado ambientale e sociale.
Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Enrico Fontana, Legambiente; Simonetta Lombardo, giornalista.

Nel Salottino Marzia Caccioppoli, che perde il suo unico figlio, Antonio, a soli 9 anni, stroncato da un tumore cerebrale rarissimo per la sua età. Solo dopo la sua morte scopre che vivevano nella “Terra dei Fuochi”, una zona avvelenata dallo smaltimento illegale di rifiuti tossici. Dal dolore nasce la sua battaglia: con altre madri fonda l’associazione Noi Genitori di Tutti, denunciando il disastro ambientale e sostenendo le famiglie colpite. Il suo sogno è che un giorno non ci siano più bambini malati, ma solo bambini da proteggere e far crescere in un ambiente sano.

12 Marzo 2025