Ago, filo e solidarietà. A Siamo Noi le storie
di chi dona il suo impegno
Antonella Chiarottini è una sarta esperta e “rifinita”, come si diceva un tempo. Sarà lei la protagonista dello spazio dei tutorial di Siamo Noi. La seconda puntata della quarta stagione, in onda oggi dalle 13.50, si apre con una lezione pratica di cucito: come trasformare una camicia da uomo in versione femminile. E’ possibile e negli studi di Siamo Noi scoprirete come.
Antonella è insegnante della sartoria sociale Lakruna che coinvolge principalmente donne provenienti da percorsi di fragilità e disagio sociale. In studio con lei sarà presente anche Sara Puliga, responsabile del progetto della sartoria sociale.
Nello spazio delle interviste della riconoscenza, la straordinaria storia dei fratelli Paciaroni: Francesca e Riccardo. Durante la malattia di lei, riscoprono il loro forte legame di fratelli e insieme lottano contro la leucemia fondando anche una onlus.
Nello spazio sulla fede e la spiritualità, monsignor Renzo Lavatori, ci aiuterà a scoprire il mondo degli angeli. Chi sono? Gli angeli esistono, sono i custodi dell’ordine del creato e fanno da intermediari tra l’uomo e Dio.
A chiudere la seconda puntata di Siamo Noi, saranno le parole di Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose: “Donare è un gesto eversivo” dice. Un gesto rivoluzionario di cui parleremo per ricordare il “Giorno del Dono” di cui si festeggia la terza edizione,domani 4 ottobre.
Scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione. In studio Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto italiano del Dono.
2 Ottobre 2017