dal lunedì al venerdì ore 15.15

I – Tutorial
La cucina che “fa bene”: le ricette dello chef Borraccino
Protagonista della cucina solidale di Siamo Noi oggi è il vino rosso prodotto dall’azienda agricola San Felice, in provincia di Siena, grazie alla vendemmia effettuata da persone con disabilità cognitive. E a farci scoprire come cucinare con il vino è Fabrizio Borraccino, Executive Chef di Borgo San Felice, Relais & Châteaux nel Chianti Classico senese. Le ricette: Peposo di manzo da accompagnare con Cavolo rosso cappuccio stufato con rigatino e vino rosso.
II – L’intervista
“La gioia di diventare madre e il dolore di rimanere vedova”
La vita di Arianna Prevedello, blogger e autrice del libro “La grazia di rialzarsi”, un racconto dal tono intimo e diaristico e, soprattutto, un regalo a chi ha deciso di rinascere dalle sofferenze. Il libro è stato scritto dopo la morte del marito di Arianna, Mauro, il cui sottotitolo è proprio quindici parole per rinascere dal dolore. Quindici sono anche i capitoli, in cui Arianna racconta ricordi, gesti, emozioni seguiti alla morte del marito, che si concludono con l’approfondimento di un film che ha per tema la perdita, la morte, ma anche il coraggio, la ripartenza, la “rinascita” di chi è sopravvissuto.

III – Spiritualità e fede
Padre Noviello ci racconta la vita dei Santi della settimana
Nello spazio di Spiritualità e fede, dedicato alla vita dei Santi celebrati dalla Chiesa, ci accompagnare Padre Massimo Noviello, Superiore del Convento dei Padri Cappuccini di Napoli, per ricordarci i canonizzati festeggiati in questa settimana. I santi, giorno per giorno: lunedì 30 ottobre Santi Zenobio/a; martedì 31 ottobre Santa Maria dell’Immacolata Concezione; mercoledì 1 novembre Ognissanti; giovedì 2 novembre San Vittorino; venerdì 3 novembre Santa Silvia; sabato 4 novembre San Carlo Borromeo e domenica 5 novembre San Guido Maria Conforti.
IV – Attualità
Dimenticati e rassegnati, storie dalle periferie d’Italia
Siamo noi racconta i disagi di chi normalmente è dimenticato: di chi – ad esempio – vive in case popolari senza manutenzione, non può contare su acqua potabile o è costretto a vivere con la colonna della condotta fognaria aperta. Parliamo dei dimenticati delle periferie italiane, insieme a Don Claudio Santoro, Vicario della parrocchia di San Barnaba a Roma, Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri di strada Cesare Fermi, dell’organizzazione non governativa Intersos, e Gabriele Rabaiotti, assessore ai Lavori pubblici e alla casa del comune di Milano, collegato dai nostri studi del capoluogo lombardo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

30 Ottobre 2017