Bollette Tari gonfiate dai comuni italiani?
Come chiedere il rimborso e chi ne ha diritto
Chi non ricorda Signora mia? La cantava Sandro Giacobbe che oggi a Siamo Noi è protagonista dello spazio dell’intervista, dalle 13.50. Giacobbe racconterà la sua carriera, le difficoltà della vita, l’incontro con la compagna Maria Peroni con cui ha scritto la canzone Ali per volare. Da Signora Mia a Sarà la nostalgia, ripercorreremo i suoi successi più grandi aprendo una parentesi sulla sua lotta per sconfiggere il tumore.
Quindi preparatevi colla, pennelli e decorazioni perché se vi è sempre piaciuto curiosare nella soffitta della nonna, tra mobili ed oggetti di una volta che hanno un non so che di romantico e affascinante, oggi è il vostro giorno. Ci immergeremo in quelle atmosfere e partiremo per un viaggio nel mondo dello shabby, tra mobili, complementi d’arredo e oggetti vintage. L’esperta in studio è Marilù Giarè, direttrice artistica dell’Accademia delle piccole arti di Roma.
Torna poi l’appuntamento con don Gigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena. Intorno alla Pieve di Romena don Gigi ha realizzato una via della Resurrezione, un cammino di meditazione e preghiera, immerso nella natura, segnato da otto icone-sculture – realizzate dallo stesso don Gigi – e dedicato ad otto parole che lui considera fondamentali per la rinascita di ognuno di noi: oggi ci parlerà della fiducia.
Dalle 15.20 i dibattiti sulle questioni di più stretta attualità: oggi ci occuperemo del caso delle bollette Tari gonfiate. Il ministero dell’Economia, infatti, ha ammesso che diversi comuni hanno sbagliato a calcolare le aliquote della tariffa dei rifiuti e molti cittadini si sarebbero trovati a pagare addirittura il doppio in bolletta. Come si risolve? Proveremo a capirne di più con Francesco Luongo, presidente del Movimento per la Difesa del cittadino, con Gianni Trovati, giornalista del Sole 24 Ore e con Guido Castelli, delegato per la finanza locale dell’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani.
Poi ci sarà spazio anche per un voltapagina: con Salvatore Cernuzio, vaticanista per La Stampa e Mario Falconi, presidente del Tribunale dei diritti e dei doveri del Medico parleremo della decisione di Papa Francesco di vietare la vendita di sigarette in Vaticano a partire dal 2018.
14 Novembre 2017