dal lunedì al venerdì ore 15.15

I blocco: Tutorial
Genitori e figli: i consigli per affrontare i primi amori
A Siamo Noi affrontiamo un tema delicato: come far fronte ai primi amori e alle prime cotte dei nostri figli adolescenti. Cercheremo di rispondere ai genitori che si trovano ad affrontare le prime delusioni romantiche dei propri figli insieme a Stefania Cagliani, psicologa, consulente e formatrice. Da più di dieci anni si occupa di educazione di bambini e genitori in qualità di coordinatrice di Centri per l’Infanzia. E con Antonietta Catanese, giornalista, mamma di due figli, Giorgia di 9 anni e Fabiano di 16 anni, di cui vuole raccontarci i primi approcci con le situazioni amorose.

II blocco: L’intervista
“Musica e sociale: vi racconto mio padre Claudio Abbado”
Figlia di Claudio Abbado, Alessandra racconta la vita e l’impegno sociale di suo padre, considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi (sesto secondo il sondaggio tra cento famosi direttori d’orchestra pubblicato dalla rivista Classic Voice nel dicembre 2011). Ma Alessandra Abbado è anche presidente di Mozart 14, l’associazione che nasce e si sviluppa come naturale prosecuzione dei progetti sociali ed educativi voluti da Claudio Abbado secondo cui “la musica è necessaria alla vita: può cambiarla, migliorarla, e in alcuni casi addirittura salvarla”.

III blocco: Spiritualità e fede
La Bibbia delle donne: Rosanna Virgili ci racconta Giuditta
Chi era Giuditta “la Giudea”? Perché è importante per le Sacre Scritture? Nello spazio dedicato alla spiritualità e alla fede, la “Bibbia delle donne”, la rubrica dedicata alle figure femminili del Vecchio e del Nuovo Testamento, racconta e svela la figura di questa donna. Con noi in studio Rosanna Virgili, biblista, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano, autrice di libri bellissimi sulle figure della Bibbia.

Pomeriggio: Attualità II
Malati e disabili, in finanziaria fondi per che se ne prende cura
Importanti novità contenute nella manovra finanziaria in via di approvazione in Parlamento potrebbero mettere a disposizione fondi a chi si occupano di parenti malati, i caregiver. Ma varranno anche per le badanti? Ne parlano Maria Simona Bellini – Presidente Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili, Ketty Vaccaro – Responsabile Salute e Welfare Censis, e Francesco Anfossi, giornalista di Famiglia Cristiana, collegato dagli studi di Milano.
Attualità II
Unesco al voto, la pizza diventerà patrimonio dell’umanità?
La pizza entrerà nella lista dei beni immateriali dell’Unesco. Insomma margherita, napoletana o marinara potrebbero essere riconosciute come tesoretto dell’intera umanità. In studio per celebrare uno dei piatti nostrani più famosi Fausto Baccari, pizzaiolo, e Rolando Manfredini, responsabile qualità della Coldiretti che ci spiegherà cosa accadrà nei prossimi giorni. Collegato dai nostri studi di Milano anche Don Giuseppe Sbuttoni, parroco di Mortizza (frazione di Piacenza).

Rvm:
Napoli, vox pizza
Siamo andati a Napoli, la capitale e la patria della pizza, per ascoltare i partenopei cosa ne pensano della pizza come patrimonio dell’umanità

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

29 Novembre 2017