dal lunedì al venerdì ore 15.15

I BLOCCO

Virna Lisi, i successi dell’antidiva del cinema italiano

Siamo Noi inaugura nuova rubrica dedicata alle grandi figure femminili del nostro tempo: donne del cinema, donne che si sono distinte per il loro lavoro, donne che ci piace ricordare insieme. Protagonista di oggi è una grande attrice, definita come l’antidiva del cinema: Virna Lisi. In studio Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ricorda la grande attrice italiana.

II BLOCCO

L’intervista: “ho lottato con tenacia e tenerezza, ora ho tanti amici in più”

A Siamo Noi la storia di Simone Mori, che a trent’anni ha dovuto fare i conti con il Linfoma di Hodgkin. Non è stato un percorso facile, come non facile è stata l’accettazione della diagnosi. Grazie alla preghiera e ad un uso corretto dei social, Simone ha cambiato prospettiva iniziando così un cammino diverso: la malattia doveva essere affrontata e sconfitta con il sorriso.

III BLOCCO

La devozione di Papa Francesco a San Giuseppe dormiente

Torna il nuovo spazio dedicato alle preghiere di intercessione rivolte ai Santi più popolari. “Se c’è un problema – ha raccontato Papa Bergoglio in un incontro nel 2016 parlando della serenità con la quale vive il suo ministero – io scrivo un biglietto a san Giuseppe e lo metto sotto una statuetta che ho in camera mia. È la statua di san Giuseppe che dorme. E ormai lui dorme sotto un materasso di biglietti! Per questo io dormo bene”. Padre Alberto Santiago, oblato di San Giuseppe, direttore del Movimento Giuseppino, e Angela Melchionda, devota di San Giuseppe, ricordano la preghiera dedicata san Giuseppe dormiente.

LA PREGHIERA A SAN GIUSEPPE DORMIENTE DI GIORGIO BRANCIA

Michele Antonio Santoro legge la preghiera dedicata a San Giuseppe Dormiente, ripreso da Giorgio Brancia nella chiesa di San Giuseppe all’Aurelio, a Roma.

IV BLOCCO

Com’è cambiata la scuola? I nostri insegnanti erano più severi di quelli di oggi? E dal loro esempio siamo riusciti ad apprendere oltre che nozioni anche educazione? Ospiti Wilma De Angelis, collegata da Milano, Suor Paola D’Auria, della congregazione delle Suore Scolastiche francescane di Cristo Re e insegnante di scuola elementare; Licia Colò; Roberta Giodice, psicologa e componente del direttivo del Forum Famiglie Lazio, e Michele Dotti, educatore, coordinatore del Festival della comunità educante che apre i battenti a Faenza per la sua seconda edizione.

ROMA, I RICORDI DI MICHELE LA GINESTRA DI ANDREA POSTIGLIONE

Quella volta che il professore di filosofia l’ha interrogato e lui non era proprio preparato. Come ha fatto? È riuscito a leggere sul libro per tutta l’interrogazione. È solo uno dei ricordi del suo periodo a scuola, che Michele La Ginestra ha raccontato ad Andrea Postiglione. Gag, amicizie nate fra i banchi e mai interrotte, quel prof di italiano che è rimasto indelebile nella memoria. La scuola per La Ginestra è un terreno fertile. Ancora oggi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

5 Aprile 2018