Don Maurizio Patriciello, da paramedico
a sacerdote in lotta contro i traffici di rifiuti
A Siamo Noi tutto è “sostenibile”. Anche i matrimoni. Oggi, dalle 13.50 torna la rubrica dei matrimoni solidali. Vi daremo dei piccoli consigli sugli aspetti organizzativi che ogni coppia si appresta a compiere, sempre con un occhio al sociale. Lo faremo con l’aiuto di Cristina Rapone, ideatrice della cooperativa sociale Siamo, con Sohila Shayesteh che lavora nella stessa coop e che ci farà vdere come realizzare una bella bomboniera. Con Sara Nigri, in arte Saradeifiori, fiorista e architetto paesaggista e Simona Maresca del progetto Sfilata Frasso Moda e Riciclo.
L’intervista di oggi è a Don Maurizio Patriciello, icona del popolo della “terra dei fuochi” tra Napoli e Caserta, da anni uno dei volti più noti della battaglia per la rinascita di un territorio inquinato dai rifiuti tossici. A Siamo Noi la sua storia vocazionale e il suo impegno nella parrocchia di San Paolo apostolo a Caivano.
Torna, subito dopo, la “Bibbia delle donne”. in studio a parlarci degli elementi del creato descritti nella Sacre Scritture sarà Lidia Maggi, pastora battista, impegnata nella formazione biblica ed ecumenica in un progetto di pastorato itinerante.
Alle 15.20 nel nostro approfondimento parleremo di “sorelle”. Del rapporto profondo, non sempre facile, che si crea fra sorelle. In studio Paola Saluzzi, volto noto della tv italiana che sarà con la sorella Raffaella, padre Claudio Santoro, vicario della parrocchia di San Barnaba a Roma che di sorelle ne ha addirittura sei, con la psicoterapeuta Margarita Soledad Assettati, che ci racconterà le dinamiche che si instaurano in un rapporto fra sorelle e fra sorelle e fratelli.
2 Maggio 2018