Portierato di Comunità: ascolto e innovazione al servizio dei cittadini
Il portierato di comunità è un servizio essenziale per la gestione degli edifici. Comprende attività come la sicurezza, la pulizia e la gestione degli impianti. Un portiere di comunità professionale garantisce che gli edifici siano sicuri, puliti e ben curati. A volte può diventare un nuovo luogo di riferimento, un punto d’ascolto e informazione per gli abitanti della zona. Come saranno i portieri del futuro?
Siamo Noi ne parla con: Simona Bastari, amministratrice di condominio; Chiara Marciani, assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli; Nicola Ferrigni, sociologo. In collegamento dal Portierato di Comunità di Bologna l’inviata Antonella Ferrara.
Il lavoro del #portiere sta scomparendo ma potrebbe trovare nuova vita grazie al portierato di comunità. Sarà questo il futuro? Il servizio è di Marta Manzo.
Si continua a scavare per salvare più persone possibile. Il terribile terremoto di magnitudo 7.9 già fa contare 11.500 vittime e in molti temono che il bilancio sia lontano, purtroppo, dall’essere definitivo. La Conferenza Episcopale Italiana ha deciso lo stanziamento di 500mila euro derivanti dai fondi otto per mille come prima forma di aiuto alle vittime. Il Cardinale Matteo Zuppi: “la macchina della solidarietà internazionale si metta subito in moto per garantire una rapida ricostruzione”. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Laura Stopponi, responsabile Ufficio Europa Caritas Italiana; Daniele Bombardi, coordinatore di Caritas Italiana per il Sud Est Europa. In collegamento da Iskenderun, Turchia, John Farhad Sadredin, direttore Caritas Anatolia.
8 Febbraio 2023