Shrinkflation: la trappola che ti fa spendere di più a tua insaputa
La shrinkflation, letteralmente “sgrammatura”, consiste nella riduzione del contenuto delle confezioni senza una corrispondente diminuzione del prezzo. Anzi, in molti casi, il prezzo aumenta, mascherando così un rincaro che i consumatori pagano inconsapevolmente. Ma quali sono i prodotti più colpiti? Dalla pasta alle patatine, dalla birra ai prodotti per la casa, quasi nessun settore sembra esente dal fenomeno. I detersivi si rivelano tra i prodotti più colpiti dalla shrinkflation, specialmente in occasione delle offerte. Capita spesso, infatti, che vengano messi in vendita formati scorta che sembrano essere molto convenienti, m,a che poi in realtà si rivelano ingannevoli.
Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Fabrizio Ghidini, vicepresidente Federconsumatori; Riccardo Quintili, direttore “Il Salvagente”; Lorenzo Dornetti, esperto di neuroscienze.
23 Gennaio 2025