Prato Vecchio, Monastero Contemplative Domenicane S Maria della Neve e S Domenico
Il Monastero di “S. Maria della Neve e S. Domenico” si trova a Prato Vecchio (Arezzo). Le suore che vi abitano, in clausura, cercano di centrare la loro vita sulla Parola di Dio, sulla vita comune e obbedienza.
Tiziana Caputo è arrivata al monastero in un periodo particolare. Di Benevento, insegnava teologia a Napoli presso i gesuiti. Era prossima al matrimonio.
Un giorno i suoi studenti le dicono che su Facebook c’è un bel monastero e lei, incuriosita, chiede l’amicizia. Una sera per distrarsi apre facebook e vede che on line c’è il monastero. Chiede alle suore una preghiera, le risponde subito suor Giovanna e, da allora, continuano a sentirsi. Tiziana, in profonda crisi, arriva presso il monastero la prima volta nell’agosto del 2009, dopo una lunghissima vacanza decide di trascorrere l’ultima settimana a Prato Vecchio. Continua a recarsi lì i fine settimana finché decide di non sposarsi più e di entrare in monastero. È lì da 4 anni: ha iniziato il percorso di formazione con il postulato, poi due anni di noviziato, poi ha fatto la prima professione il 30 maggio 2015. È quindi all’inizio della terza tappa del percorso di formazione religiosa. Fra altri tre anni potrà prendere i voti con la professione solenne.
“Il carisma domenicano è l’abito che il Signore ha cucito per me da sempre”, dice.
12 Maggio 2016