Siamo Noi – Emergenza Freddo: il Comune di Reggio Calabria apre le porte
Le porte del Municipio di Reggio Calabria si sono aperte per dare ospitalità e riparo ai senzatetto nei giorni di freddo intenso che hanno colpito la città.
In totale sono state una settantina le persone che in quattro giorni si sono recati a Palazzo San Giorgio, sede del Municipio. Chi si è fermato a dormire, chi è andato solo a cena, chi a prendere le coperte.
L’iniziativa nasce da un’idea del sindaco, Giuseppe Falcomatà, che ha lanciato su Facebook una gara di solidarietà a cui hanno immediatamente risposto decine di cittadini che si sono presentati a Palazzo San Giorgio con coperte, alimenti, latte, stufe. Al piano terra del Palazzo, in un’ala con stanze di rappresentanza, sono state disposte le brandine, è stato allestito un deposito per i vestiti e uno per gli alimenti.
Anche tanti ristoratori si sono fatti avanti per dare il loro contributo e si sono offerti di distribuire gratuitamente pasti caldi. Ogni giorno si alterna un ristoratore diverso.
“Per la prima volta persone che normalmente sono “invisibili” sono messi al centro della città, ospiti d’onore del Municipio”. E per non far sì che l’iniziativa resti un intervento isolato, il sindaco ha deciso di trasformarla in qualcosa di stabile che vada oltre l’emergenza: il progetto è di utilizzare una struttura comunale tra quelle confiscate alla criminalità organizzata per dare alloggio e assistenza ai senzatetto della città.
12 Gennaio 2017