dal lunedì al venerdì ore 15.15

Oggi a Siamo Noi – L’altra Estate partiamo da una domanda, quella che ci facciamo tutti all’inizio dei primi caldi: che estate sarà? Pioverà, non pioverà, pioverà magari proprio appena inizieremo le ferie? A rispondere alla domanda, il tenente colonnello Filippo Petrucci, meteorologo dell’Aeronautica Militare.

Ma non possiamo non dedicare qualche minuto alla vicenda di Fermo: riflettiamo, con Don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, sul brutto episodio di razzismo in cui Emmanuel Chidi Namdi, nigeriano di 36 anni, ha perso la vita per mano di un 40enne ultras di una squadra locale. Un uomo che era venuto via dal suo Paese per scampare alla ferocia del terrorismo, e che ha trovato la morte in Italia, Paese in cui aveva richiesto asilo.

Scopriamo poi l’iniziativa “Estate liberi”, promossa dall’Associazione Libera sui campi confiscati in tutta Italia, che vede giovani volontari dedicare una settimana delle loro vacanze per aiutare le cooperative sul territorio. A parlarcene è Salvatore Spinelli, da due anni coordinatore provinciale di Libera Foggia e direttore dei campi Estate Liberi di Cerignola.

La vacanza diversa ce la racconta Giorgia Rollo, avvocato pugliese di 37 anni, sposata con Gaetano e mamma di due bambine. Con il progetto Io Posso, finalizzato ad abbattere ogni forma di barriera, fisica, mentale e sociale, sono riusciti a portare al mare, quello splendido del Salento, anche le persone che non possono, come i malati di Sla, come lo stesso Gaetano.

Chiudiamo con una bella storia, che sa di buono, che sa di … pane. Quello fatto dai rifugiati e richiedenti asilo, presso il CNOS FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) di San Benigno Canavese, in provincia di Torino. Pane che poi è stato donato a cooperative vicine alla Caritas e distribuito a famiglie bisognose.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

7 Luglio 2016