dal lunedì al venerdì ore 15.15

In questa puntata di Siamo noi – L’altra estate apriamo facendo il punto sul tragico scontro fra due treni in Puglia.
Emergenza caldo: scopriamo come affrontare questi giorni da bollino rosso con i nostri ospiti in studio: il dottor Emanuele Marzetti, geriatra, e Giancarlo Penza, della Comunità di Sant’Egidio, che nei mesi estivi rafforza i suoi interventi a favore degli anziani, come il programma “Viva gli Anziani”, attivo dal 2004.
A proposito di pellegrinaggi, con Nicola Caracciolo, Presidente dell’Associazione Laici Caracciolini, e padre Raffaele Mandolesi, Preposito generale dei Chierici Regolari Minori Caracciolini, approfondiamo la figura di San Francesco Caracciolo, il patrono dei cuochi e raccontiamo l’aspetto “gastronomico” dei cammini di fede.
Sul filo dei ricordi, andiamo indietro fino al 1946, anno del Referendum istituzionale e dei lavori dell’Assemblea costituente. Ci racconta la sua estate speciale Rachele Acquaviva Filippetto, storica militante dell’Azione cattolica che, durante il periodo dell’occupazione tedesca e fino al 1954, si è occupata della nascita e della crescita dell’organizzazione nazionale del Movimento femminile della Democrazia Cristiana.
Chiudiamo il turismo pizzo-free, il turismo di chi ha detto no alla mafia. Francesca Vannini, palermitana di 35 anni, volontaria del movimento Addiopizzo e fondatrice di Addiopizzo Travel, ci racconta le difficoltà della sua sfida quotidiana: coniugare l’attività di volontariato con una nuova prospettiva di lavoro, creando pacchetti di viaggio insoliti, come il tour NoMafia a Palermo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12 Luglio 2016