dal lunedì al venerdì ore 15.15

La strage di Nizza in apertura in questa puntata di inizio settimana di Siamo Noi – L’Altra Estate. Con padre Paolo Benanti, della Pontificia Università Gregoriana e il giornalista Ennio Remondino, raccontiamo gli ultimi sviluppi dell’attentato del 14 luglio, sulla Promenade Des Anglais, che ha causato la morte di 84 innocenti. E naturalmente facciamo anche il punto sul fallito tentativo di colpo di Stato in Turchia nella notte tra venerdì e sabato: perché c’è stato? E perché è fallito?
E poi ci occupiamo ancora di povertà, dopo la fotografia dell’Istat di un’Italia dove a fare fatica sono soprattutto i nuclei familiari giovani e le famiglie straniere. Quasi 5milioni di individui vivono in condizione di povertà assoluta, dato più alto dal 2005 ad oggi. Commentiamo questi dati con Francesco Marsico, responsabile Area Nazionale Caritas Italiana, e Michela Gatta, pensionata che vive con 420 euro al mese.
Ci racconta la sua estate del cuore il cantante Gianni Nazzaro: era il 1972, quando “Quanto è bella lei” vinse Un Disco per l’Estate, il Sanremo estivo degli italiani. Fu la svolta per la carriera dell’artista cresciuto nei quartieri spagnoli, che gli permise, tra le altre cose, di comprare una casa per suoi genitori.
Infine, vi presentiamo le vacanze diverse di Destinazione Umana, il tour operator dei viaggi ispirazionali, quei viaggi in cui non importa dove si vuole andare, ma chi si desidera conoscere. Con Silvia Salmeri, 30enne promotrice del progetto insieme al marito, scopriamo questa nuova forma di turismo che ribalta completamente la concezione del viaggio.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

18 Luglio 2016