dal lunedì al venerdì ore 15.15

Terzo appuntamento con “Siamo Noi – Lungo le strade della Misericordia”. Martedì 5 luglio alle 21 in diretta su TV2000, il programma condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli racconta la declinazione moderna dell’opera di Misericordia corporale “Vestire gli ignudi”.
Dopo la lettura, ad opera di Lino Banfi, del Vangelo di Matteo, nel quale sono menzionate le opere di Misericordia, riflettiamo con Don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, e Gianni Riotta, editorialista de La Stampa, sulle terribili disuguaglianze sociali tra ricchi e poveri, e su quanto la crisi economica le abbia amplificate ancor di più. In studio, anche le storie di Luisa Villa Re, insegnante in pensione che, nel comune di Rho, si impegna quotidianamente a favore di quanti vivono situazioni di povertà ed emarginazione. E quella di Augusto D’Angelo, docente di Storia Contemporanea e Storia del Cristianesimo contemporaneo all’Università di Roma La Sapienza e volontario della Comunità di Sant’Egidio, che racconta il suo impegno tra i poveri della capitale.
L’impegno a favore dei bambini è quello di Daniela Casi, della Rete Famiglie dell’Emergenza che racconta un modo diverso di fare accoglienza, in situazioni delicate in cui anche i Servizi Sociali chiedono aiuto. Con Suor Nieves Rodriguez, invece, conosciamo l’Associazione Micaela Onlus di Bari, impegnata nel campo dell’aiuto e dell’educazione di donne immigrate vittime di tratta e grave sfruttamento. Come Dora, nigeriana 26enne, in Italia da 10 anni, che lo sfruttamento l’ha vissuto sulla propria pelle.
E poi, come ogni martedì sera, spazio alla street art con l’artista romana Laura Calafiore, che regala la sua interpretazione moderna dell’opera di Misericordia al centro della puntata, con una tecnica assolutamente innovativa: la Paz Patting, ovvero un lavoro “scomposto” in nove pannelli differenti.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

6 Luglio 2016