dal lunedì al venerdì ore 15.15

I – Tutorial
Pulizia di casa: come realizzare e usare prodotti naturali
Siamo Noi inaugura una nuova rubrica, dedicata alle odiose pulizie di casa. E anche per dedicarci alle attività casalinghe possiamo utilizzare prodotti non chimici, non dannosi e del tutto naturali con poche semplici mosse. In studio per aiutarci, Stefania Casadei, una mamma laureata in Scienze della Formazione, è appassionata della cosmesi fai da te, dei saponi, dell’autoproduzione e della vita semplice. È una blogger e il suo blog si chiama maghelladicasa.it.
II – L’intervista
“Oltre la malattia, così sono diventato Ambasciatore del sorriso”
Andrea Caschetto, l’”Ambasciatore del sorriso”, si racconta a Siamo Noi. Nel 2005 gli venne diagnosticato un tumore al cervello, aveva quindici anni. Si era accorto che qualcosa non andava dai frequenti mal di testa e dalle allucinazioni olfattive. È stato operato il 2 novembre, il giorno dei morti, all’Istituto neurologico Besta di Milano. L’operazione era difficile e rischiava di perdere la parola o, forse, anche qualcosa in più.

III – Spiritualità e fede
Vangelo e Parabole: il banchetto di nozze senza invitati
Per la riflessione sulle parabole del Vangelo, Siamo Noi ha chiesto ad alcune religiose e ad alcuni sacerdoti di scegliere una parabola, di venire a parlarne e di aiutarci a capire come è possibile vivere oggi, nella nostra quotidianità, quella parola del Vangelo. In questo viaggio ci accompagnerà Suor Donatella Lessio, delle Suore francescane elisabettine, che vive a Reggio Calabria ed è impegnata in un progetto di lavoro con profughi ed immigrati. Accanto a lei Don Nandino Capovilla, parroco della Parrocchia della Resurrezione a Marghera, in provincia Venezia. Attraverso il suo capiremo qual è per lui il senso e il significato della parabola che vogliamo proporvi.
IV – Attualità
Lavoro e dignità: le esperienze del mondo cattolico
Il lavoro che dà dignità ma che non c’è, il lavoro che dobbiamo far tornare una priorità. Alla vigilia della Settimana Sociale dei cattolici italiani che apre giovedì 27 ottobre, a Cagliari, e che è dedicata proprio al tema del lavoro, torniamo a trattare quello resta il nodo centrale del futuro di questo Paese. Lo faremo anche con una intervista all’Arcivescovo Metropolita di Taranto, Mons. Filippo Santoro: un’analisi della situazione attuale e di come il problema interpelli tutti noi. In studio, Lidia Borzì, presidente dell’Acli di Roma, Leonardo Becchetti, professore di Economia politica all’Università Tor Vergata di Roma e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali, e Alessandro Deturres, un precario che combatte ogni giorno per cercare di guadagnare un po’ di stabilità.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

24 Ottobre 2017