Isole Svalbard, gli ecomigranti del Bangladesh, la via degli Abati
Continua il viaggio di TERRAMATER! Assieme a Carolina di Domenico alla scoperta del nostro meraviglioso Pianeta, grazie anche alle riflessioni dell’astrofico e astronauta Umberto Guidoni, alle ‘fiabe’ di Giannumberto Accinelli, entomologo e grande divulgatore del mondo degli insetti e della natura, e alle ‘avventure’ di Donato Giovannelli, microbiologo degli ambienti estremi.
In questa puntata con il nostro geologo Antonio Montesanti nel luogo abitato più settentrionale del mondo, praticamente al Polo Nord: le isole Svalbard. Dopo aver esplorato l’Oceano Artico, continua il viaggio intorno al pianeta Terra per scoprire come il cambiamento climatico possa essere una delle cause di migrazione di molti popoli: in studio Giuseppe Carrieri, il regista del documentario “Gli ecomigranti del Bangladesh”.
E ancora, come si può creare un orto in città? Lo scopriamo grazie alla testimonianza di Silvia Cioli architetto e co-fondatrice di Hortus Hurbis e Zappata Urbana. Poi verso l’Africa con Francisco Grimaldi, regista italiano, che per seguire i suoi progetti vive lunghi periodi in questo meraviglioso continente. Con lui alla scoperta della sua associazione “In your shoes”. Infine, per il consueto appuntamento con i Cammini, un modo decisamente slow ed ecosostenibile di viaggiare, percorriamo con Michele Sanna, camminatore per passione, la “via degli Abati”, come secoli fa facevano i pellegrini alla volta di Roma.
21 Ottobre 2024