Salar de Uyuni, i rifiuti nello stretto di Messina, il Sentiero del Viandante
Torniamo nello studio di TERRAMATER con la nostra conduttrice Carolina Di Domenico e iniziamo il viaggio in compagnia del nostro geologo Antonio Montesanti, visitando uno dei posti più incredibili della Terra: il più grande deserto di sale al mondo, il Salar de Uyuni, in Bolivia!
Insieme all’astronauta Umberto Guidoni partiamo per un viaggio interstellare e, dopo, con il nostro ospite, il regista Igor D’India e il suo documentario, indaghiamo sullo stato dei rifiuti sottomarini nello stretto di Messina. Vi mostriamo poi come si può riuscire a vivere in maniera più sostenibile grazie all’autoproduzione.
Il nostro entomologo Gianumberto Accinelli ci accompagna alla scoperta del misterioso mondo degli insetti. E ancora, a scoprire grazie a Luigi Torregiani e alla sua “Compagnia delle Foreste” le azioni che i Veneziani del Rinascimento mettevano in campo per la salvaguardia del legno e delle foreste. Infine il nostro microbiologo Donato Giovannelli ci porta alla scoperta degli ambienti estremi.
Per lo spazio dedicato ai cammini d’Italia andiamo sul lago di Como attraverso ‘Il Sentiero del Viandante’.
8 Novembre 2024