Terra Mater è il nuovo programma di TV2000 condotto da Carolina Di Domenico dedicato all’ecologia, alla sostenibilità e al rapporto tra uomo e natura come evidenziato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’. In ogni puntata l’astrofisico e astronauta Umberto Guidoni racconta la Terra vista dallo Spazio.

Un viaggio alla ricerca di chi immagina uno stile di vita diverso e di chi ha avuto idee e progetti per risanare il cattivo uso delle risorse del nostro pianeta. Un racconto di vita che percorre tutta l’Italia e attraversa le generazioni. In ogni puntata viene proposto un cammino italiano, alla scoperta del territorio e della natura. Filmati e brevi documentari sono l’ossatura della trasmissione, che dà agli spettatori l’occasione di spaziare in mondi sconosciuti.

In studio presenti ospiti che raccontano e commentano il materiale filmato in modo approfondito, ma anche in modo “sentito” con l’empatia di chi vive e non semplicemente sa.
Terra Mater va inoltre a caccia delle cosiddette “buone pratiche” per una vita sostenibile, e dedica uno spazio al cambiamento del clima e alle soluzioni che si stanno adottando.

 

 

Con la partecipazione di Umberto Guidoni astronauta, astrofisico e divulgatore

Nasce nel 1954 a Roma, dove frequenta il Liceo Classico e si laurea con lode in Fisica alla “Sapienza” di Roma. Selezionato come astronauta dalla NASA, effettua il suo primo volo in orbita nel 1996, con lo Space Shuttle Columbia. La seconda esperienza è del 2001, primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. È stato insignito del titolo di “Commendatore” dal Presidente Scalfaro e di “Grande Ufficiale” dal Presidente Ciampi. Ha ricevuto la medaglia della NASA per “Exceptional Service” per l’attività svolta in orbita. Gli è stato dedicato l’asteroide 10605-Guidoni.