Lunedì-sabato: 8.30, 12, 14.55, 18.30 e 20.45. Domenica: 18.30 e 20.45

A conclusione della visita apostolica di Papa Francesco si è svolta la conferenza stampa a bordo dell’aereo di ritorno da Sarajevo (guarda il video)

 

Il viaggio di Papa Francesco nella “Gerusalemme d’Europa” è iniziato presto ma Sarajevo, luogo della diversità delle culture, ha accolto il pontefice con gioia e speranza sin dall’arrivo all’Aeroporto internazionale (guarda il video).
Lo speciale del Tg2000 condotto da Donatello Vaccarelli ha avuto come ospiti gli inviati Toni Capuozzo (guarda il video) e Alberto Bobbio (guarda il video), la giornalista Chiara Zappa (guarda il video) e padre Igor Samic (guarda il video)

Dopo l’atterraggio il collegamento telefonico con l’inviata e vaticanista Cristiana Caricato da bordo dell’aereo papale (guarda il video)

Papa Francesco dialogando con i giornalisti a bordo dell’aereo che lo conduceva a Sarajevo ha detto:”Il mio è un viaggio come segno di pace e di preghiera di pace” (guarda il video)

Con l’inviato Maurizio Di Schino il racconto della Bosnia Erzegovina, il Paese che ha accolto il pontefice nel suo 8° viaggio all’estero e l’intervista al cardinale Vinko Puljic, arcivescovo di Vrhbosna-Sarajevo (guarda il video)

Poi il trasferimento in automobile dall’aeroporto fino al Palazzo presidenziale per il saluto alle autorità: “Sono venuto come pellegrino di pace e di dialogo, 18 anni dopo la storica visita di san Giovanni Paolo II, avvenuta a meno di due anni dalla firma degli Accordi di Pace di Dayton. Sono lieto di vedere i progressi compiuti” ha detto il Papa (guarda il video del discorso di Papa Francesco alle autorità).

Papa Francesco nella città considerata “la Gerusalemme d’Europa” ha visto i segni della guerra e, al Palazzo Presidenziale, nel suo primo discorso, ha sottolineato l’importanza di “valorizzare ciò che ci unisce e guardare alla differenze come possibilità di crescita nel rispetto di tutti”. Poi ha aggiunto:”Ho visto la speranza negli occhi dei bambini che ho salutato all’aeroporto” (guarda il video)

All’uscita dal Palazzo Presidenziale Papa Francesco libera alcune colombe:”La pace sia con voi” (guarda il video)

Poi il bagno di folla nello stadio Kosevo gremito di persone giunte da ogni parte della Bosnia-Erzegovina e non solo come ha commentato l’inviata di Tv2000 Cristiana Caricato (guarda il video)

Papa Francesco durante l’omelia ha invitato tutti ad essere “artigiani della pace” ed ha aggiunto: “Beati gli operatori di pace, cioè coloro che la fanno – ha detto durante l’omelia il pontefice -. Fare la pace è un lavoro artigianale, richiede passione, pazienza, esperienza, tenacia. Beati sono coloro che seminano la pace con le loro azioni quotidiane e gesti di servizio, di fraternità di dialogo e di misericordia”. (guarda il video dell’omelia di Papa Francesco allo stadio Kosevo di Sarajevo)

L’inviata di Tv2000 a Sarajevo commenta le parole di Papa Francesco al termine della celebrazione eucaristica allo stadio Kosevo. “Beati gli operatori di pace, cioè coloro che la fanno – ha detto durante l’omelia il pontefice -. Fare la pace è un lavoro artigianale, richiede passione, pazienza, esperienza, tenacia. Beati sono coloro che seminano la pace con le loro azioni quotidiane e gesti di servizio, di fraternità di dialogo e di misericordia” (guarda il video)

Tv2000 prosegue anche nel pomeriggio la lunga diretta della visita di Papa Francesco a Sarajevo. In studio con Nicola Ferrante e Stefania Squarcia ci sono Paolo Beccegato, Riccardo Burigana, Maurizio Di Schino e Marco Burini (guarda il video)

Durante il pomeriggio il collegamento con l’inviata e vaticanista Cristiana Caricato (guarda il video)

Tra gli ospiti anche lo scrittore Erri De Luca che ha raccontato la sua esperienza di volontariato in Bosnia Erzegovina proprio durante gli anni della guerra (guarda il video)

#Papa Francesco nella Cattedrale di #Sarajevo ascolta la testimonianza di don Zvonimir che durante la guerra degli anni ’90 ha vissuto sulla sua pelle la sofferenze delle torture (guarda il video)

Papa Francesco durante l’incontro con i sacerdoti e i religiosi nella Cattedrale di Sarajevo ascolta la testimonianza di un sacerdote francescano, Fra Jozo Puškarić, che ha trascorso quattro mesi in un campo di concentramento. (guarda il video)

Papa Francesco a #Sarajevo ascolta la testimonianza di suor Ljubica Šekerija: “Quella notte ci hanno picchiato tutti…”. (guarda il video).

Il discorso di Papa Francesco durante l’incontro con i sacerdoti, le religiose, i religiosi e i seminaristi nella Cattedrale di Sarajevo. “Non dimenticate la vostra storia. Non per vendicarvi, ma per fare pace”. (guarda il video)

Papa Francesco durante l’incontro ecumenico e interreligioso:”Il dialogo è condizione imprescindibile per la pace” (guarda il video)

Poi il trasferimento al Centro Giovanni Paolo II per l’incontro con i giovani della Bosnia Erzegovina. Durante l’incontro il pontefice ha ascoltato le testimonianze dei giovani e poi, parlando a braccio, ha risposto alle loro domande ed ha detto:”Siete la prima generazione del dopoguerra. Siete fiori di una primavera che vuole andare avanti” e li ha esortati:”Mai costruire muri, ma ponti” nonostante “alcuni potenti della terra parlano di pace ma da sotto vendono le armi”. Ed ancora: “Da voi, prima generazione del dopoguerra, mi aspetto onestà, non ipocrisia”. Infine prima di salutare i ragazzi ha aggiunto:”Voi, fiori di primavera del dopoguerra lavorate per la pace…tutti insieme” (guarda il video)

 

Per approfondire guarda i reportage del Post di Tg2000 firmati da Maurizio Di Schino

20 anni di Caritas in Bosnia Erzegovina (guarda il video)

Segni di speranza a Sarajevo (guarda il video)

Generazione in cerca di pace (guarda il video)

Sarajevo, 20 anni dopo (guarda il video)

 

Pagina a cura di
Vincenzo Grienti

6 Giugno 2015

  •