Lunedì-sabato: 8.30, 12, 14.55, 18.30 e 20.30. Domenica: 18.30 e 20.30
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“Il collega avrebbe potuto fare ben poco, le porte blindate sono state inserite sui velivoli proprio per proteggere la cabina di pilotaggio”. Così Alessandro Santoni, comandante airbus responsabile dell’area tecnica piloti Fit-Cisl, commenta al Tg2000 l’esito delle indagini relative al disastro del volo Germanwings. In merito agli accertamenti di tipo psicologico a cui sono sottoposti i piloti, il comandante spiega: “sono effettuati all’atto dell’assunzione e, periodicamente, con sessioni di tipo tecnico. Lo stress può però essere provocato anche da affaticamento provocato da prolungati turni di volo. Questo può succedere anche, e soprattutto, perché purtroppo alcune norme a livello continentale sono interpretabili e quindi gli operatori un po’ più aggressivi le usano a loro vantaggio creando un gap di potenziale impiego nel rispetto delle stesse norme per i vari equipaggi di volo”.

27 Marzo 2015

  •