Lunedì-sabato: 8.30, 12, 14.55, 18.30 e 20.30. Domenica: 18.30 e 20.30

L’attentato con esplosione in un impianto di gas industriale a Saint-Quentin-Fallavier, vicino a Lione, «è un attacco di natura terroristica». Lo ha detto il presidente francese François Hollande, in una breve conferenza stampa a Bruxelles dove si trova per il Consiglio europeo. “Non abbiamo dubbi che volessero far saltare l’intero complesso industriale”. Hollande ha annunciato il suo immediato rientro all’Eliseo, dove ha convocato per le 15.30 il Consiglio di Difesa.

“Non bisogna cedere alla paura”, ha aggiunto Hollande. “C’è molta emozione ma l’emozione non può essere l’unica risposta. Occorre azione, prevenzione, deterrenza”. Ha detto di avere ricevuto la solidarietà dei leader europei e ha osservato che quanto accaduto in Francia sarebbe potuto accadere in un altro paese d’Europa.

“Il ministro degli Interni si è recato immediatamente sul luogo dell’attentato con il procuratore e la persona sospettata di aver commesso l’attentato è stata già arrestata e identificata” ha proseguito Hollande. “Il luogo è stato isolato già dai primi minuti e sono state adottate tutte le misure di sicurezza per evitare drammi ulteriori e ulteriori azioni dannose. L’inchiesta è ancora in corso ed è stata affidata alla Procura antiterrorismo”, ha detto confermando la possibile matrice islamista.

26 Giugno 2015

  •