Lunedì-sabato: 8.30, 12, 14.55, 18.30 e 20.45. Domenica: 18.30 e 20.45

 

Gennaro Ferrara durante lo Speciale de “Il Diario di Papa Francesco” dedicato al Viaggio apostolico a Cuba, dà notizia dell’incontro all’Avana, il 20 settembre, tra il Pontefice e l’ex presidente cubano Fidel Castro. Lo riferisce il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Il colloquio, durato poco più di mezz’ora, si è svolto dopo la Messa, nella residenza dell’anziano leader della rivoluzione cubana, in un clima cordiale e informale. Erano presenti anche la sposa di Fidel e altri familiari. Il Papa era accompagnato dal nunzio apostolico a Cuba, mons. Giorgio Lingua.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il Papa ha donato a Castro alcuni libri di don Alessandro Pronzato sull’umorismo e la fede, una copia dell’Enciclica Laudato si’ e della Esortazione apostolica Evangelii gaudium e alcuni Cd contenenti delle riflessioni del padre gesuita Armando Llorente, scomparso nel 2010, già professore di Fidel.

Il comandante ha donato al Papa una copia del libro “Fidel e la religione” di Frei Betto (1997) con una dedica: “Per papa Francesco in occasione della sua visita a Cuba con l’ammirazione il rispetto del popolo cubano”. L’ex presidente ha posto a Papa Francesco alcune domande riferendosi in particolare alla difesa dell’ambiente e alla situazione attuale del mondo. Fidel Castro aveva già incontrato Papa Wojtyla nel 1996 in Vaticano e nel 1998 a Cuba e Benedetto XVI all’Avana nel 2012.

20 Settembre 2015

  •