Papa incontra la moglie di Zelensky. Pace in Ucraina, nuovo appello
Papa Francesco ha incontrato in Vaticano Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Prima un’udienza riservata durata 30 minuti, durante la quale la first lady di Kyiv ha ringraziato il Pontefice per gli appelli continui per l’Ucraina , per il sostegno e gli aiuti e anche per la missione di Zuppi, come pure per l’accoglienza di migliaia di piccoli ucraini all’ospedale Bambino Gesù.
Il Papa ha invitato la consorte di Zelensky – ricevuto l’11 ottobre scorso – a partecipare all’udienza generale. Intorno alle 9 si è quindi trasferita in Piazza San Pietro, dove ha assistito in prima fila all’appuntamento del mercoledì, insieme alle first ladies lituana Diana Nausėdienė, serba Tamara Vučić e Anna Hakobyan, moglie del primo ministro dell’Armenia. Francesco ha ribadito la sua vicinanza a tutta la popolazione.
“Ieri si sono compiuti mille giorni dall’invasione dell’Ucraina, una ricorrenza tragica per le vittime e per la distruzione che ha causato ma allo stesso tempo una sciagura vergognosa per l’intera umanità”, ha detto Francesco al termine dell’udienza generale, aggiungendo che “questo però non deve dissuaderci dal rimanere accanto al martoriato popolo ucraino, dall’implorare la pace e dall’operare perché le armi cedano il posto al dialogo, e lo scontro all’incontro”.
Bergoglio ha inoltre lanciato un nuovo appello per la pace dopo le nuove minacce sull’uso delle armi nucleari.
Nel mondo “diviso e lacerato da odio, tensioni, guerre e minacce di un conflitto nucleare” bisogna “pregare” e “operare per il dialogo, la riconciliazione, la pace, la sicurezza e lo sviluppo integrale dell’intera umanità”, ha detto il Papa Francesco, incontrando questa mattina, prima dell’udienza generale, i partecipanti al XII Colloquio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso con il Centro per il Dialogo interreligioso e interculturale di Teheran, che si sta tenendo in Vaticano.
Per il Tg2000 il servizio di Rita Salerno
20 Novembre 2024