LUNEDÌ MARTEDÌ GIOVEDÌ ORE 20.50

Antonello Carvigiani ci porta alla scoperta di Fausto Fonzi, professore universitario da poco scomparso.
Nato a Milano nel 1927, ha studiato a Roma, nella Facoltà di Lettere de La Sapienza, laureandosi nel 1948 con una tesi riguardante i cattolici nella vita politica italiana. Assistente volontario di Storia del Risorgimento dal ‘48 al ‘65, è stato, dal 1950, archivista di Stato successivamente negli archivi di Genova, di Roma, e nell’Archivio Centrale dello Stato. Dal ‘55 al ‘58 è stato comandato presso la Scuola dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea, per il quale ha curato il primo volume delle “Nunziature di Savoia”.
Libero docente di Storia del Risorgimento dal 1958, è stato incaricato dell’insegnamento di quella disciplina e di Storia moderna nelle Facoltà di Lettere e di Magistero dell’Università di Lecce dal ‘58 al ‘66. Per un anno ha avuto un incarico nell’Università di Chieti; ed, in altro anno, all’Università “Pro Deo”. Avendo vinto il concorso di ordinario nel 1965, ha insegnato Storia del Risorgimento e Storia moderna a Parma, fino al 1968; e successivainente le stesse materie a Perugia, fino al 1972. Nella Facoltà di Magistero di Roma è stato quindi titolare di Storia Moderna e poi di Storia Contemporanea. Dal 1986 ha la cattedra di Storia dei movimenti e dei partiti politici nella Facoltà di Lettere di Roma La Sapienza.
Ha lavorato per l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e per la “Rassegna Storica del Risorgimento”, per la “Rivista di Storia della Chiesa in Italia” per l’Istituto per la storia del movimento di liberazione, per le edizioni “Studium”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

22 Febbraio 2016