Terra Santa: Pasqua di guerra
La Pasqua di quest’anno in Terra Santa giunge in un momento drammatico: la guerra in corso dal 7 ottobre si ripercuote nella vita quotidiana e condiziona anche le celebrazioni dei cristiani, molti dei quali privi di libertà di movimento. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in diretta alle 15.15 di sabato 30 marzo.
I cristiani in Terra Santa – come ha scritto Papa Francesco nella lettera inviata loro mercoledì – sono “fiaccole accese nella notte”. Ma dal 7 ottobre, quando è iniziata questa nuova fase della guerra, vivono in un clima di angoscia e di difficoltà estrema: non soltanto per i raid israeliani, che continuano a provocare morte e distruzione, ma anche per altri aspetti legati proprio al conflitto. Uno è la difficoltà di movimento, che ha impedito ad alcuni di loro di partecipare alle celebrazioni pasquali; un altro è il crollo del turismo, che per diversi di loro costituisce la primaria fonte di sostentamento economico; un altro ancora è il clima d’odio che si è ormai diffuso e di cui molti di loro, di etnia araba, pagano il prezzo. Il reportage di Alessandra Buzzetti racconta proprio le difficoltà della comunità cristiana locale in questo tempo di Pasqua; quello di Allyson Horn descrive invece l’atmosfera di diffidenza e terrore che si respira nella vita di tutti i giorni e che sta minando alle fondamenta la convivenza. Arricchiscono la puntata tre testimonianze dalla Terra Santa: sulla partecipazione alla Pasqua, sul tentativo di utilizzare la musica come strumento di riconciliazione, sulle difficoltà di proseguire a Gaza il lavoro di assistenza ai disabili. Approfondisce questi temi, in studio con Andrea Sarubbi, Cecilia Scaldaferri, giornalista della redazione esteri dell’agenzia AGI, appena rientrata dalla Terra Santa.
L’apertura della puntata è dedicata proprio alle celebrazioni pasquali e al ruolo dei cristiani nella regione: in collegamento da Gerusalemme ne parla il custode di Terra Santa, padre Francesco Patton.
2 Aprile 2024