Migranti nel mondo, il sogno di una vita migliore
Di fronte alla stagione degli sbarchi e in piena campagna elettorale, l’Unione europea ha appena approvato un nuovo patto sui migranti. E il tema è al centro del dibattito politico in vari Paesi: dal Regno Unito, che sta approvando un accordo con il Ruanda, agli USA, anch’essi proiettati verso il voto. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.
Mentre le cronache delle ultime settimane riferiscono di nuovi morti nel Mediterraneo, la risposta dell’Unione europea è quella di un nuovo patto che delega ai Paesi membri la scelta tra accogliere oppure no, pagando una somma di denaro. E questa soluzione – definita da Migrantes “il fallimento della solidarietà” – risente grandemente del clima elettorale che condiziona il dibattito politico, da qui alle Europee di giugno. Lo stesso vale per gli Stati Uniti, dove la sfida serrata fra Biden e Trump si gioca anche sul destino delle migliaia di persone provenienti dall’America latina, e in generale per tutti quei Paesi in cui – anche quando non si vota – il dibattito è polarizzato: come nel Regno Unito, per esempio, dove il Parlamento sta cercando di salvare l’accordo firmato con il Ruanda, nonostante lo stop della Corte suprema. Proprio dal Regno Unito e dal Ruanda è il reportage di Céline Brichet e Clément Burge, che ripercorre anche la battaglia legale degli avvocati di un richiedente asilo curdo iracheno destinato a Kigali; quello di Darren Mara racconta invece la storia di una donna dello Sri Lanka che – insieme a sua figlia e a suo fratello, attivo nella parrocchia locale – si affida ai trafficanti per tentare di raggiungere la Nuova Zelanda, naufragando poi al largo dell’Australia e finendo in un centro di detenzione prima di essere riportata a casa. Arricchiscono la puntata le testimonianze dalla Bosnia sulla rotta balcanica, dal Guatemala sulle carovane del Centroamerica e da Gibuti sulle migrazioni verso i Paesi del Golfo. Approfondisce questi temi, in studio con Andrea Sarubbi, Chiara Cardoletti, rappresentante dell’UNHCR (l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.
L’apertura della puntata è dedicata alla drammatica situazione in Sudan, dopo un anno di guerra: secondo le Nazioni Unite, si tratta della crisi umanitaria più grave degli ultimi anni. Se ne parla con Irene Panozzo, esperta di Sudan e consulente di organizzazioni internazionali.
20 Aprile 2024