Terra Santa: il Natale più difficile
Celebrazioni sospese, feste rimandate, paura e sgomento: per la Terra Santa questo Natale segnato dalla guerra è forse il più difficile degli ultimi anni. Nel buio dei conflitti e della crisi economica profonda, i progetti di Caritas Italiana e Focsiv cercano di portare una luce. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in diretta alle 15.15 di sabato 23 dicembre.
Le strade vuote di Betlemme, l’assenza delle tradizionali luci, l’annullamento della visita del Patriarca latino di Gerusalemme a Gaza dopo l’uccisione di due fedeli la scorsa settimana da parte dell’esercito israeliano: il Natale che sta vivendo la Terra Santa è tra i più difficili degli ultimi anni, a causa della guerra in corso dal 7 ottobre. Il reportage di Alessandra Buzzetti raccoglie le emozioni e le difficoltà dei cristiani palestinesi, che si intrecciano all’apprensione degli israeliani per gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas, in un momento drammatico anche dal punto di vista economico: il conflitto giunge infatti in un contesto di crisi profonda, con il settore turistico di nuovo fermo dopo i difficili tempi della pandemia. È una situazione che riguarda anche i Paesi vicini, come il Libano: il reportage di Darren Mara racconta la rabbia della popolazione nei confronti delle banche, che – in piena crisi di liquidità – impediscono ai cittadini di ritirare tutti i loro risparmi. Un segno concreto di speranza viene dai 22 progetti di Caritas Italiana e Focsiv, che aiutano circa 30 mila persone – per lo più giovani – in 8 Paesi della regione: sono i protagonisti della campagna Osa la pace – Sostieni la speranza a cui anche Today partecipa, nella maratona di solidarietà organizzata da Tv2000. In studio, con Andrea Sarubbi, approfondisce questi temi Carlo Ciavoni, giornalista di Repubblica, appena rientrato dalla Terra Santa.
L’apertura della puntata è dedicata all’attualità: il divieto in Nicaragua di preparare presepi viventi per strada, la cattedrale in Myanmar sequestrata dall’esercito e trasformata in base militare, l’attentato di due settimane fa nelle Filippine confermano le difficoltà di celebrare il Natale per molti cristiani nel mondo.
23 Dicembre 2023