Gli affari e i segreti dell’industria del falso
Accessori, vestiti, apparecchiature elettroniche, farmaci: il mercato del falso vale ogni anno centinaia di miliardi di dollari in tutto il mondo. Dietro ci sono gli interessi della criminalità organizzata e, negli ultimi anni, anche di gruppi terroristici. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.
Il mercato della contraffazione vale ogni anno centinaia di miliardi di dollari e ha un giro d’affari superiore al commercio della droga: a detta degli esperti, è tra i metodi più utilizzati dalla criminalità organizzata e dai gruppi terroristici per finanziare le proprie attività. Buona parte della produzione si svolge in Asia – tra l’altro, senza nessun rispetto delle condizioni di lavoro e utilizzando prodotti dannosi per l’ambiente – ma la destinazione più frequente dei beni contraffatti è l’Occidente. Non mancano però dei veri e propri distretti del falso anche in Europa: come a Manchester, da dove il reportage di Naomi Selvaratnam racconta le operazioni della polizia e gli sforzi per rintracciare il denaro guadagnato con la contraffazione dai gruppi criminali, che poi lo riciclano attraverso attività lecite. Arricchiscono la puntata le testimonianze da Cina, Bulgaria e Spagna su un giro d’affari che coinvolge tutti i continenti. Di questi temi si occupa in studio, con Andrea Sarubbi, Marco Musumeci, coordinatore del programma su contraffazione e crimine organizzato presso l’UNICRI, l’Istituto di Ricerca delle Nazioni Unite sul crimine e la giustizia.
L’apertura della puntata è dedicata al conflitto tra Russia e Ucraina: l’insediamento di Putin per il quinto mandato, l’attentato fallito a Zelensky, la strategia dell’Unione europea, gli sviluppi sul fronte militare. Se ne parla con Orietta Moscatelli, caporedattrice di Aska News e analista di Limes.
11 Maggio 2024