STUDIO

Sabato 21 maggio 2016

“Soul” – ore 12.15 (e 20.30)

Una nuova puntata della serie speciale dedicata a “L’arte della Misericordia”. In un dialogo con Monica Mondo, padre Marko Ivan Rupnik, noto mosaicista e pittore, accompagna il pubblico alla scoperta del mosaico realizzato all’interno della cappella delle suore di Gesù Buon Pastore, a Roma. Il tema dell’opera è la Resurrezione, la necessità del passaggio attraverso il buio della croce  e della tomba.

Documentario “Debre Libanos” – ore 21.00

Storia di una strage mai raccontata. Etiopia, 1937: monaci, preti e pellegrini ortodossi radunati nel monastero di Debre Libanos vengono trucidati dalle truppe italiane su preciso ordine del viceré Rodolfo Graziani. Duemila le vittime, il più grande massacro di cristiani mai avvenuto in Africa. Ricostruzione storica di Antonello Carvigiani basata su testimonianze e documenti inediti.

Documentario “La vera storia di Santa Rita” – ore 22.00

Alla vigilia della memoria liturgica di Santa Rita, il 22 maggio, un docufilm sulla santa delle cause impossibili per raccontare la vera storia di Margherita – Rita – da Cascia che prima di diventare suora è stata figlia, sposa, madre e vedova.

“Today” – ore 23.10

Puntata dedicata al Pakistan, nuova frontiera della diplomazia economica italiana ma teatro di continui attentati e violenze per la forte presenza di gruppi estremisti. Andrea Sarubbi ne parla in studio con Shahid Mobeen, docente all’Università lateranense. Reportage sulle persecuzioni in atto ai danni dei cristiani.

20 Maggio 2016