L’agenda di martedì 24 maggio
Martedì 24 maggio 2016
“Il mio medico” – ore 10.00
Focus degli esperti Roberto Giulianelli sui disturbi urologici negli anziani e di Fabrizio Pregliasco sulla resistenza agli antibiotici. Spazio ai consigli della specialista Roberta Rettagliati su prevenzione e cura della gastroenterite.
Docufilm “La guerra dei trentini” – ore 19.00
Nel giorno in cui ricorre il 101° anniversario della dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria e dell’ingresso del nostro Paese nella prima guerra mondiale, un docufilm di Piero Badaloni che racconta il dramma della città di Trento, tra le prime a essere coinvolte nell’“inutile strage”, e il dolore della separazione violenta delle famiglie, evacuate in parte in territorio austriaco, in parte in quello italiano.
Docufilm “Tornerò tra cent’anni” – ore 21.20
Da vivo Padre Pio non poté mai ritornare nel suo borgo natale, a Pietrelcina, per rispettare gli ordini del suo ordine. “Tornerò tra cent’anni”, aveva però predetto. Nel documentario di Luigi Ferraiuolo il racconto della profezia che si avvera in occasione della traslazione delle sue spoglie verso Roma, per il Giubileo della Misericordia.
“Concerto di frate Alessandro” – ore 22.15
Frate Alessandro, classe 1978, autore di numerosi dischi, è conosciuto come il “tenore di Dio”. In onda il concerto organizzato in occasione del 60° anniversario della fondazione dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” a San Giovanni Rotondo.
Docufilm “Una piccola Auschwitz a 94 km da Tirana” – 00.35
Per la serie “Indagine ai confini del sacro”, reportage di David Murgia dentro le galere albanesi dove, per 50 anni, preti, suore e religiosi sono stati imprigionati a causa della loro fede durante la dittatura comunista di Henver Hoxha.
23 Maggio 2016