“Avanti popoli”: disastri ambientali, guerre e migrazioni a “Laudato si’”
Roma, 24 maggio 2016 – Mercoledì 25 maggio, alle 21.15, va in onda la quinta puntata di “BeatiVoi/ Laudato si’”, il programma ideato e condotto da Alessandro Sortino che prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco sul Creato e sull’ecologia.
Al centro della serata intitolata “Avanti popoli” il tema delle migrazioni legate ai disastri ambientali e alle guerre, il rapporto tra immigrazione, emigrazione e identità culturale.
Tra gli ospiti la teologa Cristina Simonelli, che per 25 anni ha vissuto in un campo rom; il cantautore Pippo Pollina, siciliano emigrato oggi più noto in Germania e Svizzera che in Italia; gli inviati del Tg2000 Vito D’Ettorre e Massimiliano Cochi; Julia Vicente, collaboratrice domestica del Guatemala; “Liberi Nantes”, la squadra di calcio composta di migranti che non possono vincere il campionato perché privi di documenti; Nino Domenico di Pietrantonio, presidente dell’Associazione Minatori Vittime di Bois du Cazier – Marcinelle, la miniera di carbone belga in cui l’8 agosto 1956 morirono 262 persone, in gran parte emigranti italiani; Gaia Spera, volontaria, fondatrice di “Fatti Mail – Solidarietà in rete” e di “Song-Taaba” (che il lingua burckinabé vuol dire “aiutiamoci gli uni gli altri”).
Diverse testimonianze di migranti: Yahya Monla, siriano arrivato attraverso il corridoio umanitario; Amin Nour attore regista 28 anni, che chiama papà l’ex terrorista Maurice Bignami, presso cui sua madre lavorava.
Ospiti fissi l’attore Giovanni Scifoni con una sua elaborazione di “Scritti corsari” di Pasolini e la cantante Lavinia Mancusi.
Autori di “Laudato si’”, insieme a Sortino, sono Antonio Antonelli, Alessandra Ferrari e Vito Foderà. Regia di Valentina De Renzis.
24 Maggio 2016