L’agenda di venerdì 24 giugno
Venerdì 24 giugno 2016
“Viaggio del Papa in Armenia” – ore 12.20
Al via la tre giorni di programmazione speciale dedicata al viaggio apostolico del Santo Padre in Armenia. In diretta, in collaborazione con il Centro televisivo vaticano, tutti gli incontri e i discorsi ufficiali previsti fino a domenica 26. Spazio a interviste e approfondimenti da studio anche nel pomeriggio a partire dalle 15.20. Nell’instant film delle 21.00 i momenti più belli della giornata.
“Attenti al lupo” – ore 19.00
Focus su pensioni, flessibilità in uscita e riforma della previdenza. Cosa accadrà? Lo spiegano gli ospiti in studio: Patrizia Volponi, Segretario nazionale Pensionati CISL, e Fabio Fortuna, Rettore dell’Università telematica Unicusano.
Docu – “Armenia e i martiri dell’Ararat” – ore 19.35
Un milione e mezzo di persone trucidate dai turchi durante la prima guerra mondiale. E’ il primo massacro su basi etniche del Novecento raccontato da David Murgia per la serie “Indagini ai confini del sacro”. Interviste e testimonianze per descrivere il “Metz Yeghern”, il “Grande Male”, e i volti dei nuovi santi dell’Armenia.
Film “La Masseria delle allodole” – ore 21.30
Turchia, 1915. In una cittadina vive la famiglia armena degli Avakian che apre la sua bella casa per il funerale del suo patriarca. Anche il colonnello Arkan, rappresentante della autorità turca, viene a rendere omaggio. Ma i Giovani Turchi hanno già pronto un piano per creare la Grande Turchia in cui non ci sarà posto per gli armeni. Dalla capitale partono gruppi di militari con l’ordine di uccidere sul posto i maschi e di deportare le donne e le bambine. La famiglia Avakian viene smembrata e la giovane e vitale Nunik farà di tutto per salvaguardare la vita delle più piccole. Tratto dall’omonimo romanzo di Antonia Arslan, di Paolo e Vittorio Taviani con Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Alessandro Preziosi, Angela Molina, Mohammed Bakri.
23 Giugno 2016